09-11-2020

Casa Ocoxal di A-001 Taller de Arquitectura, vivere nella natura

A-001 Taller de Arquitectura,

Edoardo Gorozpe,

Valle de Bravo, Messico,

case vacanze, Cascina,

Casa Ocoxal, un progetto dello studio messicano A-001 Taller de Arquitectura, si trova in un bosco vicino alla città di Valle de Bravo a circa 160 chilometri da Città del Messico. Una costruzione che rispetta la natura in cui si inserisce, anche grazie a una serie di accorgimenti sostenibili che passano dall’utilizzo di energia rinnovabile al comfort termico.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Casa Ocoxal di A-001 Taller de Arquitectura, vivere nella natura

Casa Ocoxal di A-001 Taller de Arquitectura, vivere nella natura Valle de Bravo sulle rive del lago Avándaro, a circa 156 km a sud-ovest di Città del Messico e a ovest di Toluca, è facilmente raggiungibile dalla metropoli, quindi una meta popolare per il fine settimana. Qui, su un sito di 9.000 m2, che funziona come un microsistema produttivo, troviamo Casa Ocoxal, realizzata su progetto dello studio messicano A-001 Taller de Arquitectura. Una costruzione che presenta una composizione formale in grado di evocare la tradizionale abitazione di Valle de Bravo. E lo fa reinterpretando l'immagine di una cabina con tetto a capanna attraverso un'estetica contemporanea, grazie all'uso di lastre di metallo nero in facciata, del cemento e del vetro.
La forma della casa nasce da una geometria di volumi sovrapposti, dove il superiore contiene le camere private, mentre quello inferiore aree semi-private, come le camere degli ospiti. Nel vuoto generato dall'intersezione dei due volumi, si trovano gli spazi comuni in cui gli architetti hanno posto una particolare attenzione al rapporto tra interno ed esterno, al preciso scopo di creare dei punti di contemplazione sulla natura in cui si inserisce.
Proprio in merito al rispetto ambientale A-001 Taller de Arquitectura ha qui inserito una serie di soluzioni progettuali per minimizzare l’impatto della casa sul contesto naturale, in quanto trovandosi all’interno di un appezzamento dedicato all’agricoltura, la conservazione e lo sfruttamento delle risorse naturali esistenti, tra cui frutteti e alberi in generale, ma anche le arnie e i recinti per i polli, è stata fondamentale.
Una delle caratteristiche principali della tenuta è che una parte si trova in un dirupo in cui scorre un fiume. Questo ora alimenta un mulino idraulico in grado di generare una quantità di energia elettrica sufficiente a fornire il 70% dell'alimentazione della casa, fornendo così al complesso abitativo energia rinnovabile. Da questo corso d’acqua, inoltre, parte una rete di irrigazione per le aree agricole. In più, Casa Ocoxal dispone anche di un impianto di raccolta dell'acqua piovana che, trattata e filtrata, viene utilizzata per i servizi idrosanitari, la piscina e l'irrigazione delle aree verdi. E per non sprecare nulla, l'acqua inutilizzata torna al fiume nella gola. 
In merito al comfort termico gli architetti di A-001 Taller de Arquitectura hanno utilizzato nuove tecnologie di controllo bioclimatico passivo. Così il tetto della casa è coperto da 20 pannelli solari che riscaldano l’acqua sanitaria e la piscina, mentre il mantenimento di una temperatura gradevole all’interno, anche in inverno, avviene grazie al sistema di estrazione naturale Venturi. Inoltre, la facciata con condotti e bocchette interne ed esterne permette la ventilazione naturale, senza dover quindi ricorrere a impianti di condizionamento.
In conclusione, Casa Ocoxal di A-001 Taller de Arquitectura combina l’attenzione al contesto naturale tanto dal punto di vista stilistico che da quello tecnologico. E il tutto per godere di un weekend sostenibile fuori porta.

Christiane Bürklein

Project: A-001 Taller de Arquitectura
Team: Arq. Eduardo Gorozpe, Arq. Joel Betanzos, Arq. Arturo Olavarrieta, Arq. Erik Ley, Arq. Andrés Mendizábal, Arq. Mariluz Arce, Arq. Eridani Reyes, Arq. Gerardo Ham, Ing. Fernando Calleja.
Location:  Valle de Bravo, Mexico
Year: 2020
Images: Eduardo Gorozpe

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature