31-01-2022

Un fienile di Dory Azar Architect Inc. (DAAi) come landmark rurale

Dory Azar Architect Inc. (DAAi),

Windsor Creative,

Tecumseh, Ontario, Canada,

Cascina,

Metallo, Legno,

Il nuovo edificio rurale lungo la Highway #3 a Tecumseh, Ontario, ha offerto agli architetti dello studio Dory Azar Architect Inc. (DAAi) la possibilità di ripensare una struttura vernacolare in chiave contemporanea. Quella che appare come una semplice costruzione, con una precisa destinazione d’uso legata al mondo dell’agricoltura, si è trasformata in un piacevole landmark.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un fienile di Dory Azar Architect Inc. (DAAi) come landmark rurale

Un fienile di Dory Azar Architect Inc. (DAAi) come landmark rurale Quando parliamo di architettura rurale, vengono subito in mente immagini di paesaggi bucolici, un Arcadia mai realmente esistita ma tanto vivida nella nostra immaginazione, con felici mucche al pascolo, edifici in legno in mezzo a una natura incontaminata e senza traffico. Ma chi abita in campagna è consapevole che la realtà non è proprio così.. 
Questo accade anche a Tecumseh, città nota per gli ortaggi nell’Essex County nel Sudovest dello stato dell’Ontario in Canada. Qui una famiglia di contadini, con una proprietà di 25 ettari lungo un’importante arteria di traffico su ruota la Highway 3 o Talbot Trail, ha deciso di ampliare le proprie strutture rivolgendosi allo studio di architettura locale Dory Azar Architect Inc. (DAAi)
Per volontà dei committenti, la nuova struttura è l’estensione dell’attigua abitazione esistente e incorpora un ricovero per gli attrezzi e i veicoli, un ambiente per le riunioni di famiglia e dei ritrovi informali utili anche per i momenti di solitudine. Conoscendo i gusti della committenza, particolarmente interessata all’architettura contemporanea, gli architetti hanno quindi proposto un intervento basato sulla reinterpretazione del tradizionale fienile a palo: il Pole Barn. Una tipologia costruttiva il cui aspetto chiave è l'intelaiatura a pali che, sepolti per qualche metro nel terreno, fungono anche da fondamenta. Una tecnica meno costosa e più veloce rispetto ad altri tipi di costruzione in legno, diffusasi durante la Grande Depressione, negli anni 30 del secolo scorso, quando gli agricoltori riciclavano i pali del telefono per realizzare i loro fienili. 
A livello compositivo, in questo caso lo studio Dory Azar Architect Inc. ha deciso di arretrare il nuovo volume di 98 metri stipetto all’attigua autostrada, al fine di garantire una maggiore tranquillità. Inoltre, lo ha orientato a sud, inclinando il tetto a shed per massimizzarne la quantità di superficie disponibile per i futuri pannelli solari. Il prospetto contiene invece una serie di finestre che scendono gradualmente verso il suolo da ovest a est, i cui gruppi più grandi sono stati implementati nelle aree meno private dell'edificio, al fine di aumentare l’ingresso della luce e godere del panorama. La porta infine è il tipico portone scorrevole dei ricoveri per attrezzi.
La scelta di usare il colore rosso per il rivestimento metallico della struttura è un omaggio alla costruzione tradizionale dei fienili, mentre il tetto di metallo nero si protrae sul lato a sud, al preciso scopo di proteggere gli utenti alla vista dall’autostrada, regalando un’atmosfera intrigante all’intero complesso. Il prospetto opposto invece si alza e apre verso il terreno agricolo. Nell’insieme un gioco di cromie che non rimane inosservato, specialmente lungo un Highway in mezzo ai campi. 
Questa nuova architettura si propone così come un inaspettato landmark contemporaneo, trasformando una costruzione, utile ai proprietari, in un valore aggiunto per il paesaggio e i viaggiatori che ne vengono deliziati. Un gesto architettonico coraggioso e garbato che fa capire quanto tradizione e contemporaneità non si escludano e possano piacevolmente contaminarsi pure in campagna.

Christiane Bürklein

Project: Dory Azar Architect Inc. (DAAi)
Location: Tecumseh, Ontario, Canada
Year: 2017
Images: Windsor Creative

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature