12-05-2020

Canada, Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020

Montgomery Sisam Architects, Baird Sampson Neuert Architects,

Richard Seck, Matias Kunzle, Robert Burley, Tom Arban,

Ponti, Visitor Center,

Award, Paesaggio, Evento,

Il Royal Architectural Institute of Canada (RAIC) e il National Trust for Canada hanno assegnato il prestigioso premio Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020 al Butterfly Conservatory della Niagara Parks Commission, un riconoscimento per un edificio simbolo del Canada del XX secolo. Mentre il ponte ciclopedonale sul Humber River ha ricevuto un certificato di merito.



  1. Blog
  2. News
  3. Canada, Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020

Canada, Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020 Il Prix du XXe Siècle Award of Excellence è un premio annuale che riconosce e celebra gli edifici simbolo del Canada del XX secolo. Premia la qualità del design e l'eccellenza duratura, riconoscendo gli edifici che continuano a essere utilizzati come sono stati progettati o che hanno saputo adattarsi con successo a nuovi usi, senza essere alterati in modo tale da compromettere l'intento progettuale originale.
La giuria dell’edizione 2020 del premio, assegnato dal Royal Architectural Institute of Canada (RAIC) e il National Trust for Canada, ha scelto il Butterfly Conservatory della Niagara Parks Commission. Si tratta di un progetto completato nel 1996 dallo studio Baird Sampson Neuert Architects. Si tratta di un complesso esemplare di edifici in vetro dedicati all'esposizione al pubblico e all'allevamento di farfalle vive, a tutti gli effetti la più grande struttura del suo genere in Nord America. Situata nel Giardino Botanico dei Parchi del Niagara, la struttura è stata concepita come un'attrazione turistica per tutto l'anno, andando a completare il vicino giardino, sempre di responsabilità della Commissione dei Parchi del Niagara, situato a sei chilometri e mezzo dalle famose cascate. L'edificio, con le sue serre, ha anche ampliato le opportunità educative per gli studenti della Scuola di Orticoltura dei Parchi del Niagara.
Un’architettura che già all’epoca della sua costruzione si distingueva per l'efficienza energetica, grazie all’approccio in chiave di progettazione integrata adottato dal team di architetti e ingegneri che lo ha ideato. Infatti, questi hanno applicato lo studio del movimento naturale dell’aria e una fondamentale gestione attenta della luce diurna, in quanto le farfalle volano solo di giorno. Le qualità intrinseche del Butterfly Conservatory si sono mantenute da oltre 25 anni di attività. Come possiamo leggere nel giudizio della giuria: “Il progetto del conservatorio si basa su un'attenta risoluzione dei problemi, sull'uso di materiali naturali, durevoli e di facile manutenzione e sul dialogo poetico con il paesaggio. Questi elementi, da soli, fanno sì che questo progetto si distingua e offra una guida agli architetti contemporanei.
La menzione di merito del Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020 è andata invece alla Humber River Bicycle and Pedestrian Bridge del 1994, opera dello studio Montgomery Sisam Architects. Si tratta del ponte ciclopedonale che crea un collegamento al sistema di sentieri lungo la riva del lago Ontario. Il progetto è stato messo a punto da un team integrato di ingegneri, architetti, paesaggisti e artisti, in modo che potesse definire una nuova narrazione e fruizione del patrimonio culturale e naturale del sito.
In questo caso la forma ad arco legato e i pilastri in cemento armato segnano una porta d'accesso a quella che un tempo era una via commerciale delle popolazioni indigene delle Eastern Woodlands, le quali hanno frequentato il sito per oltre 200 anni. La sovrastruttura in acciaio che collega i due archi tubolari è decorata con un'immagine astratta del Thunderbird, l’uccello del tuono, un mito delle popolazioni indigene. Il ponte inoltre stimola il pubblico ad adottare metodi di trasporto attivo, svolgendo quindi un ruolo importante nel servizio alla salute pubblica. La sua funzione è quella di collegare Toronto con Etobicoke e, metaforicamente, il presente con il passato e il futuro. Dalla sua costruzione il ponte ciclopedonale Humber River è diventato un punto di riferimento duraturo e iconico dell'architettura canadese, quindi, come tale, insignito con la menzione di merito del Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020.

Christiane Bürklein

Prix du XXe Siècle Award of Excellence 2020
Butterfly Conservatory, Niagara Parks Commission (1996) - Baird Sampson Neuert Architects
Humber River Bicycle and Pedestrian Bridge (1994) - Montgomery Sisam Architects
Images: see captions - Richard Seck, Matias Kunzle. Tom Arban, Robert Burley
Find out more: https://raic.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature