08-12-2022

Un ponte come viale in Belgio, progetto premiato dello studio ZJA

ZJA, OKRA Landscape architects,

Eric Muller Schreder, ZJA, Infosteel,

Antwerpen, Belgio,

Ponti,

Metallo,

Recupero, Paesaggio,

In Belgio il ponte Theunis sul canale Albert collega Merksem a Deurne. Commissionato da De Vlaamse Waterweg, lo studio di architettura ZJA l’ha progettato in collaborazione con Arcadis, Sweco e OKRA Landscape Architects. La nuova infrastruttura, pensata come un boulevard panoramico, è stata premiata con il prestigioso Architecture MasterPrize 2022.



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Un ponte come viale in Belgio, progetto premiato dello studio ZJA I ponti sono degli elementi paesaggistici iconici dal forte carattere simbolico. Allora merita la nostra attenzione il nuovo ponte Theunis in Belgio, situato a nord-est della città di Anversa, precisamente a Merksem, dove unisce le sponde del canale Albert, la via d'acqua più importante delle Fiandre che collega le città di Limburgo e Liegi con il porto di Anversa. Un’opera realizzata da un team guidato dallo studio di architettura ZJA con gli esperti per la mobilità Arcadis, gli ingegneri di Sweco e gli architetti del paesaggio OKRA Landscape Architects.
Questo nuovo ponte ne ha rimpiazzato uno precedente, la cui altezza libera non era più adeguata. Negli anni, infatti, il traffico su acqua ha registrato una forte crescita e il fatto che il canale Albert in questo punto è più stretto ha dato origine a una strozzatura, con conseguenti disagi per le navi. Per tale motivo la nuova infrastruttura ora presenta un'altezza libera di 9,10 metri, mentre il canale è stato allargato a 63 metri. Il tutto al preciso scopo di far transitare le imbarcazioni in sicurezza, anche con container impilati a quattro livelli.
Oltre agli evidenti vantaggi per il traffico su acqua, il nuovo ponte permette una migliore mobilità per tutti gli utenti, come pedoni, ciclisti, auto e tram che ora possono godere di una piacevole esperienza spostandosi da una parte all’altra. Questa sensazione è dovuta al fatto che gli architetti di ZJA hanno pensato al ponte come a un viale dove la qualità del passaggio gioca un ruolo fondamentale, allargando il suo concetto da mera connessione a spazio urbano. E sono partiti dall’aspetto visivo, in quanto, grazie ai piloni scuri e le torri bianche e luminose dalle strutture aperte, questo ponte si distingue per la sua eleganza in un ambiente apparentemente duro e industriale. Spiega a tal proposito Ralph Kieft, architetto e partner di ZJA: “Le colonne della struttura, a forma di V e piegate verso l'alto, sono una presenza caratteristica sopra i pilastri che ricordano le torri dei ponti o le gru portuali. La silhouette della forma a V è asimmetrica e dinamica”.
Questa infrastruttura è in realtà costituita da tre ponti separati che permettono alla luce diurna di giocare nello spazio, collegando visivamente il traffico che la attraversa con l’acqua. Questo particolare vale soprattutto per le ampie piste ciclabili e i percorsi pedonali, in quanto regalano una vista panoramica sul Canale Albert e i suoi dintorni. In un certo senso enfatizzano l’idea portante sviluppata dallo studio ZJA, ovvero che: un viale non è solo una strada, ma anche un passaggio lungo luoghi interessanti e piacevoli”. 
Vanno menzionati inoltre la grande cura del contesto urbano e l’attenzione agli spazi residuali, spesso dimenticati, tipici dei luoghi sotto ai ponti. Così per ridurre al minimo gli adattamenti nel tessuto urbano, la nuova infrastruttura è stata costruita con pareti rettilinee in muratura a motivi diversi, in chiaro riferimento all’architettura belga. Mentre aree di sosta, con panchine in legno, alberi, prati e motivi decorativi di piastrelle sulle pareti invitano i passanti a fermarsi. Complice un progetto di illuminazione creato ad hoc e la vista aperta, qui ci si può sentire a proprio agio e al sicuro. In più, il passaggio sotto il ponte sul lato nord che conduce a Carettenstraat ora è pure più accattivante, grazie a una parete arretrata su di un lato. Questa regala una visione d'insieme e un’illuminazione naturale migliore, inglobando sulle sue piastrelle i riflessi delle increspature dell'acqua. E non solo, il nuovo parcheggio per l’attiguo palazzetto dello sport si presenta come una superficie verde immersa tra gli alberi, migliorando ulteriormente l'ambiente intorno al ponte Theunis. 
Tante attenzioni a un tipico luogo di passaggio sono valse a questo progetto il prestigioso riconoscimento Architecture MasterPrize 2022.

Christiane Bürklein

Project: ZJA
Principal: De Vlaamse Waterweg
Client: Arcadis & Sweco
Contractor: THV Artes-Stadsbader-Taveirne
Landscape architect: OKRA Landscape architects
Location: Merksem, Belgium
Year: 2021
Images: see captions - ZJA; Eric Muller, Schreder, Infosteel

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