30-11-2016

Business of Design Week Hong Kong, Rowan Lodge, Aesop

Naturehumaine,

Adrien Williams,

Melbourne, Australia, Hong Kong, Australia,

BODW2016,

Design,

Rowan Lodge Aesop,

Al Business of Design Week Hong Kong ci sarà Rowan Lodge, Head of Retail Design and Development dell'azienda Aēsop, nota per i suoi negozi iconici, al quale abbiamo posto due domande per approfondire il tema.



  1. Blog
  2. Design
  3. Business of Design Week Hong Kong, Rowan Lodge, Aesop

Business of Design Week Hong Kong, Rowan Lodge, Aesop Al Business of Design Week Hong Kong ci sarà Rowan Lodge, Head of Retail Design and Development dell'azienda Aēsop, nota per i suoi negozi iconici, al quale abbiamo posto due domande per approfondire il tema.

Il marchio Aēsop è noto per i suoi negozi molto curati nei dettagli. Visto che Rowan Lodge, capo del dipartimento Retail Design e Sviluppo della società di cosmesi fondata nel 1987 a Melbourne, Australia, è tra gli speaker della Business of Design Week, abbiamo approfittato per porgli due domande.

Qual'è il ruolo dell'architettura nella comunicazione e “brand strategy” di Aesop?
Proviamo a non menzionare la parola brand. Noi, quali parti di un approccio integrato, ci focalizziamo sulla creazione di prodotti, di interazione intelligente con i nostri clienti e di una progettazione sensata. Abbiamo da sempre sostenuto il design, le differenze e la ricchezza del contesto locale.
Il coinvolgimento culturale è centrale per la nostra identità, così i nostri spazi di vendita possono essere progettati per creare un collegamento e un supporto alle comunità in cui ci proponiamo.
Dove possibile lavoriamo con gli architetti del luogo, i quali conoscono la zona, o almeno con coloro che hanno un legame particolare con la location.
Le idee architettoniche brillanti per noi si realizzano quando sono attente al materiale e all'artigianalità della lavorazione. E il risultato sono degli store dal carattere unico, dove la spesa si trasforma in esperienza più che in attività quotidiana.

In che misura una buona progettazione spaziale influisce sulle scelte del cliente?
La progettazione spaziale è importante quando si progettano ambienti diversi e può essere l'aspetto più lungo da ideare.
Nei luoghi piccoli desideriamo creare il senso di gioia, mentre in spazi più grandi trasmettere una sensazione di comfort e intimità.
Essere attraenti, facilitare l'accesso, avere lo spazio per muoversi con le borse e passeggini, invitare a sedersi, nonché il tipo di esposizione dei prodotti e l'ergonomia sono i fattori della progettazione dello spazio. Così se riusciamo a creare un “porto” tranquillo e ben pensato che offre momenti di stacco dal brusio dello shopping, allora il cliente si rilassa sentendosi a suo agio. 
Tale sensazione di leggerezza, in uno spazio ben disegnato, influisce ovviamente sulle scelte del cliente.

Christiane Bürklein

Business of Design Week Hong Kong
from 30 November to 3 December 2016
Convention and Exhibition Centre, Hong Kong
Images: courtesy of BODW
Images Shop designed by Naturehumaine: Adrien Williams
Stay connected #BODW2016
BODW 2016: http://www.bodw.com 
Facebook: https://www.facebook.com/bodwhkdc 

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra
Cookie Policy

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature