15-04-2022

Abitare etico, Terrace House di Austin Maynard Architects

Austin Maynard Architects,

Maitreya Chandorkar, Derek Swalwell, Austin Maynard Architects,

Melbourne, Australia,

Condomini,

Terrace House a Melbourne è il primo progetto multi-residenziale di Austin Maynard Architect, sia come architetto che quale sviluppatore. Il progetto adotta un approccio rivoluzionario all'alloggio, fornendo appartamenti di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e finanziario.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Abitare etico, Terrace House di Austin Maynard Architects

Abitare etico, Terrace House di Austin Maynard Architects La sostenibilità a tutto tondo ci piace e quando riusciamo a trovarne un esempio siamo molto felici, perché ancora non è facile che vengano rispettati tutti i canoni in grado di sviluppare un progetto architettonico in modo etico e dal basso impatto ambientale.
La Terrace House a Brunswick, un sobborgo di Melbourne, invece accoglie tutti questi aspetti grazie alla mano dello studio Austin Maynard Architects, il quale ha agito sia da progettista che da sviluppatore. Il tutto per affrontare le grandi sfide dell’architettura: il cambiamento climatico e la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. È così riuscito a fornire una buona qualità, lavorando direttamente con i residenti “per formare una comunità e aiutarli a creare il loro futuro collettivo.”
Il sito su cui hanno progettato è lungo Sydney Road, la strada principale a Brunswick, e misura 10m x 75m. Questo ha portato Austin Maynard Architects a superare gli schemi classici del condominio, allo scopo di proporre abitazioni dai grandi affacci esterni, una veranda anteriore, uno studio e un 'cortile' condiviso sul tetto. Sono quindi sorte delle unità abitative, fino a 130m2, altamente efficienti rispetto alla tipica casa australiana, con una media di 233m2 e dal grande spreco di spazio ed energia. In questo modo su un sito di 597 metri quadrati si sono potuti erigere 3225 metri quadrati di spazi abitativi.
Ma la vera particolarità di questo intervento si trova nel coinvolgimento degli acquirenti nel processo di progettazione, portando alla realizzazione di “alloggi etici, sostenibili ed economici, nonché permettendo al contempo alla comunità di creare un risultato che si adatti ai propri bisogni e desideri.” 
Tutto questo si è materializzato in una lavanderia comune e uno stendibiancheria sul tetto, lasciando così più spazio all’interno delle abitazioni. In più, un giardino condiviso sul tetto allarga ulteriormente gli spazi. 
Inoltre, sapendo che Austin Maynard Architects avrebbe progettato un edificio ad alta efficienza termica, non ci sono state richieste in merito a impianti di raffrescamento e, dato che quasi tutti gli abitanti si spostano con mezzi pubblici, biciclette o a piedi, non è stato necessario investire in posteggi o garage.
L’architettura della Terrace House guarda quindi al contesto urbano di Sydney Road, creandone un'interpretazione contemporanea, anche grazie all’utilizzo sulle facciate est e ovest di materiali leggeri e funzionali che riflettono il passato industriale di Brunswick. Raccontano gli architetti: “Anche se siamo molto affezionati ai balconi ad arco in muratura degli edifici vicini, la mancanza di luce naturale fornisce scarso comfort agli abitanti, rispetto alla rete metallica e ai giardini stabiliti per Terrace House.”
Grande attenzione è stata pure posta nell'integrazione di paesaggio e architettura, con spazi verdi condivisi e privati, sempre in connessione con la strada, allargando di fatto il progetto al quartiere. Il giardino comune interno al piano terra serve invece come punto di incontro, portando anche luce alle camere. Il tetto verde dalla vista panoramica è a sua volta il fulcro delle attività sociali. E lo fa riprendendo il linguaggio locale con uno stenditoio, un giardino produttivo, una zona a prato e un albero per l’ombra, tutti irrigati dall’acqua piovana. Prendendo in considerazione il clima i balconi privati sono inoltre dotati di fioriere contenenti un serbatoio, un sistema di irrigazione e piante che schermano la luce. 
In un progetto di questo tipo non poteva mancare l’arte. Visto che uno degli abitanti è il direttore creativo di Hermann Studios, sono stati inseriti una serie di grafici astratti in grado di comunicare come interagiscono "la terra e l'uomo”, spiega l’artista Griff. 
In definitiva Terrace House di Austin Maynard Architects affronta dieci categorie chiave di Ecologically Sustainable Design (ESD) sia nel progetto che nelle operazioni costruttive, riducendo il proprio impatto ambientale e aumentando la qualità di vita degli abitanti, co-creatori delle loro abitazioni.

Christiane Bürklein

Project: Austin Maynard Architects
Location: Melbourne, Australia
Year: 2021
Images: Derek Swalwell, Maitreya Chandorkar, Austin Maynard Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature