01-05-2017

Le architetture del Vitra Campus di Weil am Rhein

Alvaro Siza, Frank Gehry, Renzo Piano, Kazuyo Sejima, Sanaa,

Fire Station, Grattacielo, Università,

Design,

Riscopriamo le architetture del Vitra Campus di Weil am Rhein in occasione della mostra Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017) che racconta oltre sessantanni della storia aziendale.



Le architetture del Vitra Campus di Weil am Rhein

In occasione della mostra Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017), che racconta oltre sessantanni della storia di Vitra, riscopriamo le architetture che il noto produttore di mobili svizzeri ha commissionato ad architetti di fama internazionale per il Vitra Campus di Weil am Rhein.

Luogo di sperimentazione o collezione di architetture contemporanee, la storia del Vitra Campus inizia nel 1981 quando, per ricostruire gli edifici del sito produttivo distrutti da un incendio, fu deciso di affidarne la progettazione a importanti firme del panorama architettonico internazionale. Nelle pagine di Floornature ci siamo occupati degli edifici più recenti ma non sono mancati richiami alle prime architetture come la Fire Station, sede della mostra e prima opera dell'architetto Zaha Hadid, o al Vitra Design Museum progettato nel 1989 da Frank Gehry, primo edificio dell'architetto americano in Europa.
Nella lunga lista di edifici e installazioni recenti ricordiamo le due opere realizzate dagli architetti Herzog & de Meuron, la Vitra Haus nel 2010 e lo Schaudepot nel 2016. Il Vitra Campus è un insediamento produttivo, e anche gli edifici destinati alla produzione sono stati progettati da importanti architetti come Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (Sanaa) nel 2012 e Alvaro Siza nel 1994. Dell'architetto portoghese è anche il percorso pedonale che collega la VitraHaus alla Fire Station. Nel Campus Vitra sono state realizzati anche installazioni iconiche come: la Vitra Slide Tower dell’artista tedesco Carsten Höller, una torre panoramica alta 30,7 metri e Diogene l'unità abitativa minima progettata da Renzo Piano.

(Agnese Bifulco)
Images courtesy of Vitra

www.vitra.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature