20-09-2017
Sanaa Kazuyo Sejima & Associates Nishinoyama House Kyoto Apartments
Iwan Baan, Kazuyo Sejima & Associates,

"Nishinoyama House" è un complesso residenziale costituito da dieci unità abitative progettate dallo studio Kazuyo Sejima & Associates in un quartiere residenziale di Kyoto.

Nel rispetto dei regolamenti urbanistici, che dettavano precise regole in merito alla pendenza del tetto, ai colori e ai materiali, gli architetti hanno deciso di lavorare con una serie di piccoli volumi distinti e aggregati, piuttosto che unificare tutte le residenze sotto un unico tetto. In questo modo le nuove case si inseriscono armonicamente nel contesto urbano, i loro tetti hanno infatti la stessa dimensione di quelli già presenti nel quartiere. Le case hanno una superficie variabile tra i cinquantacinque e i centro metri quadrati. La leggera pendenza del lotto, da limite o problema diventa un'occasione progettuale per gli architetti. La composizione spaziale dei volumi delle diverse case fonde i concetti di pubblico e privato, interno e esterno. Gli architetti organizzano infatti ciascuna casa su più livelli, sfruttando la differenza di quote per illuminare le diverse camere con opportune aperture. Il risultato finale è un complesso residenziale unico ed emozionante, che trasmette ai suoi abitanti un senso di serenità.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Kazuyo Sejima & Associates
KSA Team: (Principal) Kazuyo Sejima, (Partner) Rikiya Yamamoto, Architect: Takashige Yamashita, Takayuki Furuya, Kota Fukuhara, Hiroaki Katagiri, Takashi Suo, Naoko Kawachi. Landscape: Garden Works Enzo Luogo: Kyoto, Giappone
Images courtesy of Kazuyo Sejima & Associates
http://www.sanaa.co.jp/