02-07-2014
Carsten Höller Vitra Slide Tower, un nuovo edificio per il Vitra Campus

Un edificio iconico è stato inaugurato il 18 giugno 2014, è la Vitra Slide Tower progettata dall’artista tedesco Carsten Höller.
La nuova torre diventerà punto di riferimento e orientamento del Vitra Campus di Weil am Rhein, aperto al pubblico nel 1984, con la scultura Balancing Tools di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, a cui sono seguiti il Vitra Design Museum di Frank Gehry (1989), il padiglione per le conferenze di Tadao Ando (1993) e nel 2010 la VitraHaus di Herzog & de Meuron.
La Vitra Slide Tower è una torre panoramica alta 30,7 metri, costituita da 3 pilastri d'acciaio inclinati e convergenti. Nel punto di intersezione dei pilastri, alla sommità della torre è un orologio girevole di 6 m di diametro, privo di numeri e illuminato.
Alla torre si accede attraverso due rampe di scale intervallate da pianerottoli, a 17 m di altezza è la piattaforma panoramica da cui parte il grande scivolo lungo 38 m. Lo scivolo è per l'artista Carsten Höller un elemento pragmatico: una scultura in cui si può viaggiare e un elemento architettonico che consente di trasportare le persone e allo stesso tempo permette di vivere un'esperienza emotiva insolita.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Carsten Höller
Location: Vitra Campus, Weil am Rhein (Germania)
Images courtesy of vitra
www.vitra.com