03-06-2016
Herzog & De Meuron inaugurato Schaudepot Vitra Design Museum

Il nuovo edificio Schaudepot nel Campus Vitra, è stato progettato dallo studio degli architetti Herzog & De Meuron e inaugurato oggi 3 giugno 2016. Schaudepot è il secondo edificio che gli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron progettano per il Campus Vitra, nel 2010 avevano infatti firmato la VitraHaus.
Lo Schaudepot, deposito d’esposizione, è un magazzino museale percorribile, all'esterno l'edificio si presenta come un volume monolitico in mattoni clinker, con una facciata completamente priva di finestre e un semplice tetto a spioventi. Un piano rialzato posto davanti all'edificio integra la nuova costruzione nel Campus Vitra. Lo Schaudepot richiama i capannoni in clinker progettati da Álvaro Siza nel 1992 e la sua apparente staticità lo pone in contrasto diretto con le forme dinamiche della vicina Fire Station (1993) progettata da Zaha Hadid.
L'edificio di Herzog & De Meuron ospiterà gli oggetti della collezione permanente del Vitra Design Museum. La sala principale a pianoterra è caratterizzata da un sistema di illuminazione composto da una griglia di tubi luminescenti a soffitto. Attraverso una grande finestra i visitatori possono vedere gli altri magazzini della collezione posti nel piano sotterraneo. Oltre alla mostra permanente lo Schaudepot è composto da un'area per mostre temporanee, ingresso con negozio, spazi di servizio (guardaroba, impianti sanitari) e caffetteria.
(Agnese Bifulco)
Images courtesy of Vitra Design Museum, photo by Julien Lanoo
http://www.design-museum.de/