03-06-2016

Herzog & De Meuron inaugurato Schaudepot Vitra Design Museum

Università, Fire Station,

Design,

Herzog & De Meuron dopo il VitraHaus realizzato nel 2010 firmano un nuovo progetto per il Campus Vitra, lo Schaudepot “deposito d’esposizione”. Un magazzino museale percorribile che ospiterà la collezione permanente del Vitra Design Museum ed è stato inaugurato oggi 3 giugno 2016.



Herzog & De Meuron inaugurato Schaudepot Vitra Design Museum

Il nuovo edificio Schaudepot nel Campus Vitra, è stato progettato dallo studio degli architetti Herzog & De Meuron e inaugurato oggi 3 giugno 2016. Schaudepot è il secondo edificio che gli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron progettano per il Campus Vitra, nel 2010 avevano infatti firmato la VitraHaus.
Lo Schaudepot, deposito d’esposizione, è un magazzino museale percorribile, all'esterno l'edificio si presenta come un volume monolitico in mattoni clinker, con una facciata completamente priva di finestre e un semplice tetto a spioventi. Un piano rialzato posto davanti all'edificio integra la nuova costruzione nel Campus Vitra. Lo Schaudepot richiama i capannoni in clinker progettati da Álvaro Siza nel 1992 e la sua apparente staticità lo pone in contrasto diretto con le forme dinamiche della vicina Fire Station (1993) progettata da Zaha Hadid.

L'edificio di Herzog & De Meuron ospiterà gli oggetti della collezione permanente del Vitra Design Museum. La sala principale a pianoterra è caratterizzata da un sistema di illuminazione composto da una griglia di tubi luminescenti a soffitto. Attraverso una grande finestra i visitatori possono vedere gli altri magazzini della collezione posti nel piano sotterraneo. Oltre alla mostra permanente lo Schaudepot è composto da un'area per mostre temporanee, ingresso con negozio, spazi di servizio (guardaroba, impianti sanitari) e caffetteria.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vitra Design Museum, photo by Julien Lanoo

http://www.design-museum.de/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature