21-05-2013

SANAA stabilimento industriale nel Vitra Campus

Kazuyo Sejima, Tadao Ando,

Christian Richters,

Weil am Rhein, Germania,

Sport & Wellness, Università,

Inaugurato lo stabilimento industriale dedicato alla logistica nel Vitra Campus, il progetto è di SANAA, lo studio d'architettura di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.



SANAA stabilimento industriale nel Vitra Campus Tutti i progetti di ampliamento del Campus Vitra sono stati affidati a studi d'architettura e architetti di fama internazionale: Tadao Ando, Zaha Hadid, Álvaro Siza, Herzog & de Meuron; ultimo in ordine di tempo è il progetto dello stabilimento industriale realizzato da SANAA, lo studio d'architettura di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.

Il progetto di SANAA sostituisce un vecchio capannone ampliandone la superficie di 8.000 mq per soddisfare le nuove esigenze.
Partendo dall'analisi dei processi logistici e di produzione gli architetti hanno proposto alla committenza di realizzare un singolo edificio rotondo invece di 4 edifici ortogonali inseriti nella griglia architettonica del campus.
La parete centrale, che divide in due parti l'edificio, combinata con la facciata circolare è una struttura portante isostatica. Nel guscio in calcestruzzo è annegata l'armatura interna in acciaio, una combinazione che permette di ridurre la struttura portante a beneficio dello spazio interno vuoto che risulta estremamente flessibile. L'illuminazione naturale è assicurata da una serie di strette fasce parallele ricavate nel tetto e dalle finestre poste nella parte superiore della facciata.

(Agnese Bifulco)

Progetto: SANAA(Sejima and Nishizawa and Associates)
Fotografie: Christian Richters © Vitra; Julien Lanoo  © Vitra
Rendering: ©  SANAA
Luogo: Weil am Rhein, Germania

www.vitra.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature