03-12-2015

Harquitectes+Dataae vince il Premio Europeo Rivolta

Barcellona, Spagna, Milano,

Sport & Wellness, Residenze, Bar, Università, Fabbriche, Housing,

Premio,

Lo Student Housing di Barcellona progettato da HARQUITECTES+DATAAE è il vincitore del Premio Europeo Rivolta, premio internazionale indetto ogni 2 anni dall'Ordine Architetti Milano.



Harquitectes+Dataae vince il Premio Europeo Rivolta

Il Premio Europeo Rivolta, premio internazionale indetto ogni 2 anni dall'Ordine Architetti Milano, giunto alla 5 edizione, è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Delle 49 opere provenienti da 10 Paesi e ammessi al premio, sono stati selezionati per la fase finale 14 progetti, tra questi è stato scelto quale vincitore la residenza universitaria “Student Housing in Sant Cugat del Vallès” di Barcellona degli studi d'architettura HARQUITECTES+DATAAE.
I giurati hanno dichiarato di aver scelto il progetto di HARQUITECTES+DATAAE perché incentrato sul tema della temporaneità dell'abitare sociale e risponde alle esigenze specifiche della residenza studentesca e di “altre forme di nomadismo urbano”.
Lo Student Housing è composto da 57 alloggi temporanei distribuiti su due livelli lungo due blocchi paralleli alla strada, il concept del complesso favorisce le interazioni tra gli studenti. Il patio centrale è destinato ad ospitare eventi e incontri, il secondo piano è progettato in modo da ridurre del 50% le superfici adibite a scale e corridoi. Gli alloggi per gli studenti sono realizzati con un modulo prefabbricato in calcestruzzo privo di pareti interne ma dotato degli elementi fissi essenziali. I moduli sono posti affiancati in successione e inglobano nella struttura portate gli elementi di isolamento e gli impianti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: HARQUITECTES (David Lorente Ibáñez, Josep Ricart Ulldemolins, Xavier Ros Majó, Roger Tudó Galí) + DATAAE (Claudi Aguiló Aran, Albert Domingo Ollé).
Luogo: Barcellona, Spagna

Images courtesy of HARQUITECTES+DATAAE

www.harquitectes.com
www.ordinearchitetti.mi.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature