23-06-2022

BIG The Plus una fabbrica nella foresta norvegese

BIG – Bjarke Ingels Group,

Magnor,

Fabbriche,

The Plus è la nuova fabbrica di mobili progettata dallo studio BIG per il produttore norvegese Vestre. Un impianto ad alta efficienza per la produzione di arredi urbani a zero emissioni di anidride carbonica che anticipa il futuro ed è immerso in un parco pubblico di 300 acri con annesso experience center.



BIG The Plus una fabbrica nella foresta norvegese

Lo studio d'architettura BIG ha firmato il progetto di The Plus, una grande fabbrica di mobili realizzata per Vestre, importante produttore norvegese, che produrrà il 50% in meno di emissioni di gas serra rispetto a una fabbrica convenzionale. Si tratta di un ibrido: un impianto di produzione trasparente e aperto di 7000 mq, inserito in un parco pubblico di 300 acri con annesso experience center, dove è possibile praticare escursionismo e campeggio. Il progetto aspira a diventare un vero e proprio punto di riferimento verde per l'industria manifatturiera, mostrando come sia possibile contribuire a plasmare sia le fabbriche del futuro sia il modo in cui le viviamo. L'intervento, inoltre, è in linea con l'impegno preso dall'amministrazione pubblica che vuole creare un polo produttivo ecologico fuori dalla città di Oslo ed è il primo impianto di produzione che riceve il massimo riconoscimento ambientale: BREEAM Outstanding.

Il nome del progetto, PLUS, è legato alla forma stessa del complesso produttivo organizzato in quattro corpi di fabbrica, uno per ciascuna unità produttiva (magazzino, reparto del colore, falegnameria e montaggio), collegati al centro per formare il simbolo "più", da cui prende il nome. Una distribuzione estremamente flessibile che come raccontato dallo stesso architetto Bjarke Ingels, socio fondatore e direttore creativo di BIG, non teme lo spionaggio industriale, ma mostra e condivide le proprie conoscenze per contribuire alla transizione globale verso una produzione sostenibile.
La trasparenza dei corpi di fabbrica ha un doppio vantaggio, rende visibile all'esterno il processo produttivo per i visitatori e gli escursionisti, mentre ai dipendenti regala l'emozione di lavorare immersi nella foresta. Raggiungendo quello che l'architetto Bjarke Ingels definisce un esempio di "sostenibilità edonistica", un futuro sostenibile che non solo è migliore per l'ambiente, ma in cui sarà anche più bello e divertente lavorare.
Il centro di The Plus, il suo cuore vivo e pulsante, è un cortile circolare intorno al quale è organizzata la zona espositiva delle collezioni di mobili più recenti e da dove si ha una visione completa dei processi produttivi della fabbrica. Il percorso a spirale che si sviluppa lungo il perimetro del cortile, termina sulla terrazza verde superiore da cui si può godere il panorama sulla foresta circostante. Viceversa attraverso i percorsi esterni, che corrono lungo i quattro corpi di fabbrica, si può accedere alla terrazza centrale e da lì scendere direttamente nel cuore di The Plus.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of the BIG photo by Einar Aslaksen

Name: THE PLUS
Client: VESTRE AS
Size in m2: 7000
Location: Gaustadvegen, Magnor, Norway
PROJECT TEAM
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, David Zahle, Ole Elkjær-Larsen
Project Leader: Viktoria Millentrup
Project Manager: Eva Seo-Andersen, Tommy Bjørnstrup
Team: Agnieszka Wardzinska, Ákos Márk Horváth, Ariana Szmedra, Cheng-Huang Lin, Claudia Bertolotti, Eduardo Javier Sosa Trevino, Eva Seo-Andersen, Ewa Zapiec, Filip Fot, Frederik Skou Jensen, Jenna Kaisa Hukkinen, Jonas Høgh Rask, Julia Novaes Tabet, Julien Bernard, Jacques Picard, Julius Victor Schneevoigt, Ksenia Zhitomirskaya, Luca Pileri, Magni Waltersson, Nanna Gyldholm Møller, Neringa Jurkonyte, Ningnan Ye, Palita Tungjaroen, Rron Bexheti, Steen Kortbæk Svendsen, Thor Larsen-Lechuga, Tobias Hjortdal, Xingyue Huang and Zuzanna Eugenia Montwill BIG Engineering: Andrea Hektor, Andrew Robert Coward, Duncan Horswill, Andreas Bak, Edward Durie, Bjarke Koch-Ørvad, Cecilie Søs Brandt-Olsen, Jesper Kanstrup Petersen, Sui King Yu, Tristan Robert Harvey, Miles Treacy, Kaoan Hengles De Lima
BIG Landscape: Giulia Frittoli , Ulla Hornsyld, Ariana Ribas, Marcel Götz, Anne Katrine Sandstrøm, Camille Inès Sophie Breuil
BIG Sustainability: Tore Banke, Alexander Matthias Jacobson, Frederic Lucien Engasser, Katrine Juul

Collaborators: Bollinger+Grohmann (Local engineer), Gade & Mortensen (Acoustic consultant), Nordic Architects AS (BREEAM Certification), Asplan Viak (Ecologist), Erichsen og Horgen AS (Energy calculations), Norconsult (Building Physics consultant), Erichsen og Horgen AS (Mechanical engineer), Foyn Rådgivning (Electrical engineer), Fokus Rådgivning (Fire consultant), Multiconsult (Geotechnical consultant), Fokus Rådgivning (Project management and site administration), ØM Fjeld (Main contractor), Woodcon AS (CLT contractor), Reflex (Façade contractor), Hallås AS, Loe VVS Prosjekt AS, Norconsult AS, COWI AS, Fokus Råd AS, Melby Maskin AS, EMV Construction AS, YC RØR AS, Energima Prosjekt AS, Minel Elinstallasjon AS, Solcellespesialisten AS, TKS Heiser AS, Bygganalyse AS, Evotek AS.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature