28-07-2022

Flaviano Capriotti Architetti Gastronomia e design nel cuore di Milano

Flaviano Capriotti Architetti,

Milano,

Bar, Ristoranti,

Nel cuore della città di Milano sono stati recentemente completati il ristorante gastronomico e il Caffè Bistrot dello chef Andrea Aprea, firmati dallo studio Flaviano Capriotti Architetti e realizzati in uno storico palazzo al civico 52 di Corso Venezia. L'edificio, costruito nel 1871, è oggi sede della Fondazione Luigi Rovati e del suo Museo d'Arte.



Flaviano Capriotti Architetti Gastronomia e design nel cuore di Milano

Flaviano Capriotti Architetti ha firmato due interior design per lo chef Andrea Aprea, un ristorante gastronomico e un caffè bistrot, entrambi realizzati in un edificio storico nel cuore di Milano. Il palazzo si trova al civico 52 di Corso Venezia ed è la sede della Fondazione Luigi Rovati e del suo Museo d'Arte. Non stupisce quindi che per una sede così prestigiosa l'architetto Flaviano Capriotti e il suo studio abbiano deciso di creare un interessante dialogo tra tradizione e contemporaneità, memoria e cultura, matericità ed emozione, dando vita a un interior dove opere d'arte e di design accompagnano le nuove e suggestive esperienze gastronomiche ideate dallo chef Andrea Aprea. Il ristorante è stato realizzato all'ultimo piano dell'edificio e si sviluppa complessivamente per 400 mq, mentre il Caffè Bistrot si affaccia sulla corte interna verde del palazzo con coperti all'interno e nel dehor, evocando le tradizionali caffetterie milanesi del primo Novecento.
Per il ristorante l'architetto ha progettato uno spazio dal grande impatto scenografico, grazie alla vetrata panoramica che offre ai clienti vedute sul parco di Porta Venezia, con i giardini pubblici “Indro Montanelli” e alcuni edifici simbolo della città, tra cui il Museo di Storia Naturale, il Planetario di Piero Portaluppi, la Torre Rasini degli architetti Ponti - Lancia, fino ad abbracciare lo skyline della città ridefinito da architetture più recenti. Nell'ambiente l'uso di materiali nobili ed elementi disegnati ad hoc, realizzati da abili artigiani, è evocativo del contesto culturale in cui ci si trova, creando così un dialogo continuo con le opere d'arte presenti.
La cucina si sviluppa per 190 mq e, delimitata da una grande parete vetrata, è completamente a vista per gli ospiti accolti nei 210 mq della sala centrale. Le pareti e il soffitto sono infatti inclinati proprio per indirizzare lo sguardo dei presenti verso questo ideale palcoscenico, dove ha luogo la rappresentazione gastronomica. Materiali e soluzioni progettuali contribuiscono a creare effetti scenici ad hoc che svelano, via via, lo spazio in un continuo equilibrio tra estetica e funzionalità. Per esempio, gli arredi a scomparsa che custodiscono gli strumenti di lavoro, oppure i carrelli realizzati su disegno dell'architetto Flaviano Capriotti per gestire i distillati e il caffè. A sottolineare il legame con la Fondazione Luigi Rovati, sia nel Ristorante che nel Caffè Bistrot, sono presenti opere d'arte provenienti dalla collezione del museo, insieme a opere realizzate appositamente per questi spazi come “Il vestito di un riflesso" dell'artista Andrea Sala, realizzata nel timpano dell'edificio che si affaccia sulla vetrata del Ristorante. Una serie di opere che richiamano il mediterraneo e Napoli, per omaggiare le origini dello chef, costituiscono una gallery che dall'atrio del palazzo accompagna gli ospiti verso il Caffè Bistrot e il Ristorante.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondazione Luigi Rovati and Flaviano Capriotti Architetti

FACTS&FIGURES:

FONDAZIONE LUIGI ROVATI, RISTORANTE ANDREA APREA / CAFFÈ BISTROT
Location: Corso Venezia 52, 20122, Milan, Italy
Project area: 400 m² (restaurant), 135 m² (Caffè Bistrot)
Construction (year): 2019 – 2022

Design: Flaviano Capriotti Architetti www.flavianocapriotti.it

General Works Management: IZed Partners – Walter Incerti
Lighting design: RossiBianchi Lighting Design
Building physics: Manens-Tifs s.p.a.
Fire safety design: Gae Engineering s.r.l.
Air conditioning, plumbing and electrical systems design: Manens-Tifs s.p.a.
Structural design: Milan Ingegneria s.p.a.
Acoustic engineering: Byobite
Landscape design: Greencure
Main contractor: Ediltecno Restauri s.r.l.

Photo Credits: Leo Torri (05-08, 11-13, 16-19) - Massi Ninni (02, 09, 10, 15)
Giovanni De Sandre per Fondazione Luigi Rovati (01, 03, 14)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature