09-10-2023

Le architetture iconiche di Barozzi Veiga a The Architects Series

Barozzi/Veiga,

Barcellona, Spagna,

The Architects Series, Evento, Iris Ceramica Group,

Il trentaduesimo episodio di "The Architects Series", il format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group, vedrà protagonista lo studio internazionale di architettura Barozzi Veiga. Il prestigioso studio fondato nel 2004 da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga, è autore di architetture iconiche come la celebre Szczecin Philarmonic Hall in Polonia, o il centro culturale e scuola di danza Tanzhaus a Zurigo.



Le architetture iconiche di Barozzi Veiga a The Architects Series

Il 17 ottobre alle 18.30 in diretta streaming dallo Showroom di Iris Ceramica Group e Matimex a Barcellona si potrà assistere al nuovo episodio di "The Architects Series", il format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group.
Protagonista di questo trentaduesimo episodio della serie è lo studio internazionale di architettura Barozzi Veiga con sede a Barcellona, fondato nel 2004 da Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga. Secondo la consolidata formula di "The Architects Series", la lecture tenuta dai fondatori dello studio, Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga, sarà preceduta dalla proiezione di un video-documentario che porta il pubblico nel backstage dello studio d’architettura. Si avrà quindi la possibilità di scoprire il “dietro le quinte” dei progetti di Barozzi Veiga, dove uno staff di 25 professionisti di talento provenienti da ogni parte del mondo collabora a progetti di altissimo livello.
Il portfolio dello studio comprende opere pubbliche e private che hanno ricevuto consensi a livello internazionale. Tra le opere iconiche realizzate dallo studio: la sede centrale di Ribera del Duero (2011), l'Auditorium Infanta Elena di Águilas (2011), la Szczecin Philarmonic Hall (2014), il centro culturale e scuola di danza Tanzhaus (2019). Tutte opere che rappresentano un forte segno architettonico in grado di diventare importanti landmark urbani e paesaggistici per i contesti di riferimento.
Attualmente lo studio è impegnato in progetti innovativi in diverse parti del mondo, dal Belgio alla Cina, dalla Germania alla Spagna, dal Regno Unito agli Emirati Arabi Uniti e agli Stati Uniti. Un progetto di particolare rilievo è, infatti, il nuovo masterplan per l'Art Institute di Chicago, una delle istituzioni culturali più importanti del Nord America.

La costante ricerca di eccellenza e innovazione che caratterizza le architetture dello studio trova riscontro nei prestigiosi riconoscimenti ottenuti tra cui l'Ajac Young Catalan Architect Award (2007), il Barbara Cappochin International Architecture Award (2011), la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana per la migliore opera prima (2012), il Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana (2013) e il Design Vanguard Award (2014), ancora l'International FAD Opinion Award e il Life in Architecture Award, nonché il RIBA Award for International Excellence nel 2018 per il progetto Bündner Kunstmuseum Chur. Inoltre, le opere dello studio sono state oggetto di importanti mostre internazionali, tra cui la Biennale di Venezia nel 2016 e mostre a Milano e Budweis nel 2022. Dal 2019 alcuni disegni e modelli realizzati da Barozzi Veiga sono entrati a far parte della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:
To participate in the webinar “The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga” register here.

The course has been submitted for approval by AIA CES (USA) and RIBA CPD (UK) for continuing education credits, and by CNACPP for accreditation of two CFPs (Italy only).

WEBINAR:
Tuesday, October 17, 2023
6:30 pm (CEST) / 5:30 pm (UK BST) / 12:30 pm (US EDT) – Welcome and screening of the documentary “The Architects Series – A documentary on: Barozzi Veiga”
7:00 p.m. – Lecture/conference by Fabrizio Barozzi and Alberto Veiga

Images and video courtesy Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature