17-11-2022

Henley Halebrown Hackney New Primary School and 333 Kingsland Road Londra

Henley Halebrown,

Nick Kane, Lorenzo Zandri,

Londra,

Scuola, Housing,

RIBA, Riba Stirling Prize,

A Londra, l'edificio ibrido progettato dallo studio Henley Halebrown riunisce una nuova scuola primaria con un complesso di alloggi a prezzi accessibili. Il progetto è stato selezionato tra i sei finalisti del Riba Stirling Prize e ha vinto il Neave Brown Award for Housing 2022, premio riservato dal RIBA a progetti di housing sociale.



Henley Halebrown Hackney New Primary School and 333 Kingsland Road Londra

“Hackney New Primary School and 333 Kingsland Road”, il complesso ibrido progettato dallo studio Henley Halebrown per il trafficato incrocio londinese di Kingsland Road riunisce alloggi a prezzi accessibili e una nuova scuola primaria. All'edificio, già selezionato tra i sei finalisti del RIBA Stirling Prize 2022, il Royal Institute of British Architects ha assegnato il 15 ottobre il Neave Brown Award for Housing 2022. Il premio è stato istituito per onorare la memoria dell'architetto britannico Neave Brown (1926-2018), pioniere dell'edilizia sociale, e viene conferito annualmente ai migliori progetti di housing sociale realizzati nel Regno Unito.

La giuria del premio ha sottolineato come gli architetti dello studio Henley Halebrown siano riusciti a combinare efficacemente le due diverse anime, senza diminuire la forza dell'edificio nell'assolvere a entrambe le sue funzioni principali. Le dimensioni ridotte del sito hanno sollecitato gli architetti nel trovare soluzioni adeguate per assicurare l'illuminazione solare e la ventilazione naturale necessaria ai diversi ambienti. Nell'organizzazione del layout scolastico, per esempio, sono stati eliminati i corridoi interni ed è il cortile a svolgere la funzione di cuore del complesso scolastico e collegamento tra le diverse aule.

L'edificio residenziale si sviluppa per dieci piani collegati da una affascinante scala centrale ottagonale a forma di oculo. A pianoterra, un alto colonnato media il rapporto tra lo spazio pubblico e quello privato, scandendo il ritmo delle vetrine dei locali commerciali che animano il fronte strada. Gli appartamenti, posti nei livelli superiori, godono di viste panoramiche sull'East London e di spazi esterni protetti dalla facciata in cemento armato che riprende il colore dei mattoni. La giuria ha sottolineato l'alta qualità e la cura con cui gli architetti hanno progettato ogni elemento, rivelando alcuni interessanti dettagli, come la lunga panchina in calcestruzzo prefabbricato che si sviluppa sulla facciata cieca, corrispondente all'aula scolastica. Questo forte segno architettonico diventa un freespace, così come definito dalle architette Yvonne Farrell e Shelley McNamara in occasione della 16ma Biennale dell'Architettura di Venezia, definisce infatti il luogo dove i genitori o gli alunni possono attendere l'apertura dei cancelli e socializzare.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA and Henley Halebrown, photos by Nick Kane, Lorenzo Zandri

Hackney New Primary School and 333 Kingsland Road
Project city/town: London
Date of completion: 06 2020
Client company name: Downham Road Ltd. (JV)

Architect practice: Henley Halebrown https://henleyhalebrown.com/
Gross internal area: 8,500.00 m²
Net internal area: 6,075.00 m²
Contractor company name: Thornsett Structures

Consultants
Structural Engineers: Techniker
Environmental / M&E Engineers: Elementa
Landscape Architects: Tyler Grange
Planting: Jennifer Benyon Design
Artist: Paul Morrison
Planning Consultant: CMA Planning
Principal Designer: Potter Raper
Approved Inspector: MLM
Fire Consultant: BWC Fire
Acoustic Engineers: Pace Consult
Transport Consultant: Phil Jones Associates

Photo: Nick Kane, Lorenzo Zandri


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature