01-11-2022

Mi Pan, una panetteria firmata Concentrico a Città del Messico

Città del Messico, Messico,

Bar,

Legno, Metallo,

Interior Design,

Concentrico, uno studio messicano interdisciplinare che si occupa di architettura, interior design e concetti creativi, ha realizzato a Città del Messico il nuovo punto vendita, con caffetteria, della rinomata panetteria Mi Pan. Ora comprare il pane diventa un’esperienza condivisa, grazie alla modalità self-service e un interior design che gioca con gli elementi tradizionali della preparazione del pane.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mi Pan, una panetteria firmata Concentrico a Città del Messico

Mi Pan, una panetteria firmata Concentrico a Città del Messico Entrare in un panificio è sempre un’esperienza multisensoriale, tra vista e olfatto, a cui seguono ovviamente il tatto e il gusto. Profumi, bontà dolci e salate, insomma una vera festa dei sensi ben radicata nella nostra memoria. Proprio per questo motivo l’intervento dello studio Concentrico, sotto la direzione artistica di Alejandro Peña Villarreal, per la realizzazione del punto vendita di Mi Pan, una panetteria attiva da oltre 40 anni, è partito dall’analisi delle panetterie tipiche messicane, al fine di comprenderne i valori, le esperienze e l’essenza. Da qui la decisione di rendere onore ai panettieri e rispettare le tradizioni della panetteria, ma anche di portare il design, con la D maiuscola, in un contesto ancora distante da questo tipo di attenzione, in quanto si tratta di un genere alimentare di prima necessità che compriamo a prescindere dal contenitore in cui viene presentato. 
Per vincere un’eventuale diffidenza dei clienti, i progettisti di Concentrico si sono guardati attorno, hanno camminato per le strade del quartiere, con il preciso scopo di captare le vibrazioni del luogo e i ricordi della zona. Il riferimento progettuale è così diventato ciò che hanno visto: tanti colori e un’infinità di insegne e messaggi fatti a mano, utilizzati per identificare ogni singolo negozio. Utilizzando un linguaggio culinario, si potrebbe affermare che questi “ingredienti” nell’interior design del nuovo punto vendita, con caffetteria, sono stati attentamente mescolati con quelli classici della preparazione del pane.
"Il concetto di Mi Pan deriva dal suo cuore: il forno. Lì sperimentiamo la magia e il talento dei panettieri che danno forma a ogni pagnotta, una per una", osserva Alejandro Peña. E prosegue: "Durante tutto il processo di cottura del pane, vengono utilizzati dei vassoi che riflettono la freschezza del prodotto, quindi li abbiamo incorporati nel negozio”. A questi vassoi di metallo sono stati inoltre associati elementi in legno chiaro, mentre un soffitto a cassettoni contribuisce a ridurre la scala dello spazio, rendendolo più accogliente. Inoltre, riflette l'illuminazione a soffitto, creando una grande luce d'ambiente diffusa accompagnata dai faretti che evidenziano i prodotti.
Il layout del negozio è chiaro, un accesso laterale attraverso l'area della caffetteria permette ai clienti di raggiungere il centro dello spazio. Il percorso inizia con la selezione del pane e termina alla cassa. 
Nella caffetteria troviamo mobili metallici realizzati su misura, per i quali i designer si sono ispirati al design utilizzato nel 1980 nei ristoranti locali, anno di apertura della panetteria Mi Pan, e non manca il colore arancione del marchio.
Molto tipiche e piacevoli sono le insegne realizzate a mano, in piena tradizione locale, con messaggi che raccontano la storia aziendale e regalano un tocco particolare all’ambiente. Il percorso all’interno è stato studiato in modo da far vedere ai clienti tutta la produzione, culminando nell'esposizione di torte che segnano momenti indimenticabili. La Rosca de Reyes, condivisa con la famiglia, e il Pan de Muertos, in onore di chi non c'è più, aiutano infatti i clienti a rimanere vicini ai loro cari.
I creativi di Concentrico con questo progetto sono riusciti a cogliere lo spirito del quartiere, un po’ periferico di Città del Messico, in cui si inserisce, realizzando una panetteria che offre agli abitanti un punto di riferimento, non solo per comprare il pane, ma anche per passare dei piacevoli momenti conviviali in un’atmosfera intrisa del profumo del pane e dei dolci appena sfornati. E il tutto rispettando e onorando le tradizioni.

Christiane Bürklein

Project: Concentrico
Location: Mexico City, Mexico
Year: 2020
Images: Apertura Studio, jPark Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature