10-04-2019

Various Associates, SND Buyers Shop in Chongqing, Cina

Various Associates,

Shao Feng,

Chongqing, China,

Edifici Commerciali, Showroom,

Gli architetti dello studio cinese Various Associates hanno firmato a Chongqing in Cina una nuova realtà dello shopping.



  1. Blog
  2. Design
  3. Various Associates, SND Buyers Shop in Chongqing, Cina

Various Associates, SND Buyers Shop in Chongqing, Cina Gli architetti dello studio cinese Various Associates hanno firmato a Chongqing in Cina una nuova realtà dello shopping. Non più un semplice espositore di prodotti, ma un’esperienza spaziale che supera la classica idea di negozio per coinvolgere il contesto urbano in cui si inserisce.


Se si vuole avere un’idea di come, a dispetto del commercio online, si sta sviluppando il mondo del retail si deve guardare alla Cina. In questa nazione non mancano gli esempi (link showroom), dove il concetto del classico negozio, in cui ci si reca a vedere e comprare un dato prodotto, è stato superato.
Infatti nel progetto di Various Associates siamo di fronte a una proposta diversa, in quanto esplora un'esperienza non ancora possibile durante lo shopping online, superando il classico “fare la spesa”. 
Non si tratta di sole emozioni, ma di vere e proprie esperienze, trasmesse attraverso la sapiente progettazione degli spazi architettonici, in cui trovano collocazione negozi e showroom fisici. 
Nel caso del SND Buyers Shop a Chongqing, metropoli con oltre 30 mio. di abitanti nella Cina sud-occidentale alla confluenza dei fiumi Jiangze e Jialing, i creativi dello studio cinese Various Associates hanno progettato un negozio, quale mezzo in cui esplorare il rapporto tra corpo e spazio. L'impianto, con una simbolica "pietra miliare" posta al centro sull'asse centrale, è puro e semplice. Questa ha un'ovvia implicazione per SND: essere un nuovo punto di partenza verso un luogo di vendita rappresentativo a livello internazionale. 
Inoltre la forma architettonica, simile a una chiesa, è l'incarnazione del credo del marchio fashion SND, ovvero quello di trovare un equilibrio tra il mantenimento della personalità del marchio e la capacità di cogliere le tendenze della moda. Lo spazio espositivo aperto su entrambi i lati assomiglia a un quadrato e, grazie al suo layout unico, i clienti possono riconoscere immediatamente i percorsi e visualizzare ogni prodotto esposto mentre camminano. In questo modo hanno la possibilità di selezionare e confrontare facilmente la merce. 
Ed è attraverso questa idea che Various Associates ha superato il modo di pensare convenzionale dei negozi di marca tradizionali. Non solo, i prodotti sono stati esposti e la personalità del marchio SND è stata evidenziata nel suo unico linguaggio formale. Le dimensioni dell'area espositiva delle vetrine è stata ottimizzata e, allo stesso tempo, sono state mantenute flessibilità e diversità dell'esposizione dei prodotti, allo scopo di potersi facilmente adeguare a nuove esigenze. Allora, grazie a queste grandi aperture sulla strada, il progetto di Various Associates è in stretto dialogo con il contesto urbano in cui si inserisce. Questo ha permesso agli architetti di creare una similitudine fra spazio retail e vita urbana., tanto da includere anche i passanti nell’esperienza visiva unica che si può vivere al suo interno.
Questo è uno step importante nel retail design in grado di stimolare l’interazione tra cliente e merce attraverso la bellezza dello spazio architettonico, che non a caso rimanda alla sacralità di una chiesa. Un invito a dedicarsi, “anima e corpo”, alla moda esposta per vivere emozioni sensoriali diverse dallo thrill momentaneo dell’acquisto online.

Christiane Bürklein

Design firm: Various Associates (https://various-associates.com/)
Main designer: Dongzi Yang 
Project leader: Qianyi Lin
Designer team: Dongzi Yang, Jingjing Tang
Project location: Shin Kong Place, Chongqing, China
Completion time: 2019.03
Area: 288 sqm
Photographs: Shao Feng

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature