26-10-2021

Shoku-tei Sushi a Shenzhen di NATURE TIMES ART DESIGN

Shao Feng,

Shenzhen, Cina,

Ristoranti,

Interior Design,

Il nuovo ristorante Shoku-tei Sushi di NATURE TIMES ART DESIGN si trova al piano terra di un complesso commerciale a Futian CBD, Shenzhen. Qui elementi naturali come pietre, alberi, terra e piante si confrontano con i circostanti moderni grattacieli e il vivace centro cittadino, creando un luogo dal minimalismo poetico.



  1. Blog
  2. Design
  3. Shoku-tei Sushi a Shenzhen di NATURE TIMES ART DESIGN

Shoku-tei Sushi a Shenzhen di NATURE TIMES ART DESIGN Quando si va a mangiare il fatto di trovare un locale dall’interior design accattivante, e possibilmente in tono con il tipo di cucina, influisce molto sul gradimento dei commensali. Proprio per questo motivo Shoku-tei Sushi, un marchio di cucina giapponese di livello Michelin che ha scelto Shenzhen come sede del proprio primo ristorante nella Cina continentale, ha affidato allo studio di design locale NATURE TIMES ART DESIGN l’ideazione del suo nuovo ristorante. Il tutto ovviamente partendo dalla vocazione stessa del marchio che segue la tradizionale maestria del sushi Edomae. 
Per il progetto il team di design di NATURE TIMES ART DESIGN ha cercato di combinare la cucina tradizionale giapponese con elementi visivi orientali attraverso i linguaggi del design contemporaneo, con l'intenzione di portare ai commensali non solo i piaceri del palato ma anche nuove esperienze poetiche. 
La posizione del ristorante, situato al piano terra di un complesso commerciale a Futian CBD, Shenzhen, ha ispirato i designer nel proporre elementi naturali come pietre, alberi, terra e piante, in modo da creare un dialogo fra l’ingresso e i moderni grattacieli circostanti, tipici del vivace quartiere in cui è inserito. Tali materiali naturali tornano anche negli interni, con una superficie di 200 metri quadrati, proseguendo quindi l’idea di trovarsi in “un ‘organismo’ in crescita naturale nascosto in un angolo tranquillo”, come riportano i designer in una nota stampa.
Nel dettaglio strutture rettangolari dalle diverse dimensioni e funzioni definiscono lo schema spaziale del ristorante. Una grande e semplice sobrietà, molto distante dagli effetti ottici tanto amati dal web, ma che però richiede dei frequenti “update”. Un approccio alla progettazione che è soprattutto sinonimo di sostenibilità, come raccontano i creativi di NATURE TIMES ART DESIGN: “Abbiamo dotato questo spazio di un design sobrio e di un basso profilo, sperando di renderlo più sostenibile e duraturo in un mercato in continua evoluzione.”
Inoltre, la scelta di inserire colori e materiali naturali, come terra battuta, terrazzo, legno, carta e tessuto crea un ambiente non solo piacevolmente minimalista, ma anche ambienti luminosi e un’atmosfera serena. In particolare, i dettagli spaziali trasmettono la cultura tradizionale locale quanto il suo artigianato, come le lampade da terra della zona anteriore che si distinguono per il paralume realizzato in carta di riso a grana variabile, gli utensili che cristallizzano le raffinate abilità degli artigiani giapponesi, nonché le lanterne geometriche tridimensionali nella zona pranzo che utilizzano membrane di seta fatte a mano. Nel complesso il nuovo ristorante Shoku-tei Sushi di NATURE TIMES ART DESIGN è molto di più di una fuga temporanea dalla routine quotidiana, è un’esperienza culinaria ed estetica. 
Per concludere cediamo la parola ai designer, il cui atteggiamento progettuale ci piace molto proprio per la sua intrinseca sostenibilità: “Il design spaziale non dovrebbe essere semplicemente limitato a creare scene di consumo esperienziale distintivo per i marchi, ma ha anche il dovere di trasmettere un'estetica positiva e una cura umanistica al pubblico per tornare all'essenza della vita, soprattutto nell'era post-pandemica.”

Christiane Bürklein

Project: NATURE TIMES ART DESIGN
Location: Futian, Shenzhen, China
Year: 2021
Images: Shao Feng

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature