14-07-2021

Un’installazione di TOWOdesign per conoscere la casa passiva

TOWOdesign,

Shao Feng,

Xi'an, Cina,

Installazione,

Interior Design,

Lo studio cinese TOWOdesign è stato incaricato di trasformare il secondo piano, uno spazio espositivo di 15.000 metri quadrati, dell'ufficio vendite di Gaoxin Real Estate, a Xi'an in Cina, in modo da esaltare le virtù della casa passiva. Lo progetto trae ispirazione dal grande passato della città, al preciso scopo di offrire uno sguardo su come potremmo vivere in futuro.



  1. Blog
  2. Design
  3. Un’installazione di TOWOdesign per conoscere la casa passiva

Un’installazione di TOWOdesign per conoscere la casa passiva La città Xi'an è la capitale della provincia di Shaanxi e il punto di arrivo orientale della Via della Seta. Spesso viene anche definita come il luogo di nascita della civiltà cinese, in quanto è stata la capitale di 13 dinastie imperiali, il massimo per qualsiasi città, e molte strutture antiche sono ancora qui conservate. È soprattutto nota al grande pubblico per l'esercito di terracotta dell'imperatore Qin Shi Huang, un simbolo della cultura cinese.
La terra cruda e cotta gioca un ruolo importante nella storia di questa città, ma anche nel suo presente e, probabilmente, pure nel futuro della regione in cui si trova. Questo perché da 4.000 anni qui si costruiscono case nelle caverne denominate yaodongs, ovvero una tipologia abitativa in cui, fino a non molto tempo fa, vivevano oltre 40 milioni di persone. In particolare, lo yaodong, essendo costruito nella terra che funge da efficace isolante termico, mantiene l'interno caldo d'inverno e fresco d'estate, diventando un esempio di casa passiva. Insomma, è una tipologia abitativa costruita in modo sostenibile e in grado di ridurre drasticamente il consumo di energia e che andrebbe quindi rivista per essere adeguarla al comfort contemporaneo. 
Da una tale riflessione è nata l’idea dell’installazione "Cave Dwelling Shall Predict the Future”, proposta dai co-fondatori di TOWOdesig, Mu He e Qian Zhang, per lo spazio espositivo di 15.000 metri quadrati del developer Gaoxin Real Estate. La loro intenzione è stata quella di offrire molto più di un semplice ambiente in cui famigliarizzare con i nuovi quartieri in costruzione, al fine di scegliere la propria nuova abitazione. TOWOdesign ha infatti volutamente disegnato una "sala delle esperienze”, in cui i visitatori possono entrare in sintonia con l’esempio del passato, ossia la tipologia abitativa del yaodong, al fine di constatare quanto potrebbe essere adattata, se aggiornata, anche per le residenze a bassissimo consumo energetico del domani di Xi'an e non solo. Tutto questo poiché il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante in Cina, in quanto gli effetti concreti del cambiamento climatico in atto stanno causando danni enormi alle persone e alle infrastrutture.
Così la terra utilizzata per costruire le storiche abitazioni nelle grotte è diventata l'elemento centrale di tutto il padiglione espositivo, dove vengono combinate forma, atmosfera e trasformazione, ma il materiale protagonista rimane sempre il medesimo. Ed è in questo modo che diventa libero di dare forma a idee progettuali convergenti e regolari. 
Nel dettaglio i designer hanno diviso il padiglione in sei zone distinte, al preciso scopo di condurre i visitatori in un viaggio concettuale e sensoriale, dove la terra subisce una rinascita, mentre la tradizionale abitazione in caverna si trasforma in una sua contemporanea controparte urbana. Lui e Zhang, definiscono infatti la prima stanza della sequenza di ambienti, che costituiscono l’experience center, come un "convertitore di emozioni”, ovvero lo spazio dove inizia la transizione dal mondo esterno verso l'interno con tutte le sue informazioni. Una volta raggiunto, i visitatori sono accolti da una grande scatola dalle pareti in vetro elettrocromico, su cui è proiettato uno spettacolo di immagini vivide e affascinati che evocano le meraviglie tecnologiche del mondo di oggi. Ma, ed ecco l’effetto sorpresa, quando la proiezione termina e la scatola diventa trasparente si vede il suo interno riempito di pile di vecchi elettrodomestici, quasi a ricordare i possibili inganni del glamour abitativo. Da quel punto si apre il percorso espositivo, incentrato su di un racconto attentamente bilanciato tra trasmissione mirata di informazione, emozioni e momenti di relax. Il tutto è però caratterizzato da pareti in terra dalle forme variabili, organiche a geometriche, realizzate con un sistema progettuale parametrico. 
In conclusione, si può affermare che l’installazione "Cave Dwelling Shall Predict the Future” di TOWOdesign sia un autentico viaggio emozionale atto a mostrare, in maniera efficace, come sia possibile apprendere dalla tradizione per ridurre l’impatto ambientale dell’architettura del futuro.

Christiane Bürklein

Project: TOWOdesign 
Client: Gaoxin Real Estate
Project address: Yunshui 3rd Road, Yanta District, Xi'an City, Shaanxi Province
Project area: 1400m²
Completion time: January 2021
Lead designer: He Mu
Curation / interior design: He Mu, Chen Jie, Shi Lei
Exhibition item design: Chen Jie, Shi Lei
Lighting design: He Beixiang, Hui Yue
Parametric design: Li Wang
Media design: Lin Yufeng, Shi Weiwei, Yang Feng, Yang Fei
Construction unit: Shanghai Demao Construction Engineering Co., Ltd.
Material: texture paint, diatom mud, gray brick, stainless steel, cement self-leveling, waste electrical appliances
Photographer: Shao Feng

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature