29-03-2018

Thurøhus di Studio EFFEKT, sinergia con il contesto

EFFEKT,

Enok Holsegaard,

Copenhagen, Danimarca,

Housing, Condomini,

Mattoni,

Gli architetti di Studio EFFEKT con il progetto Thurøhus hanno realizzato a Copenaghen un'architettura residenziale che riprende elementi formali e materici del contesto storico di Frederiksberg.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Thurøhus di Studio EFFEKT, sinergia con il contesto

Thurøhus di Studio EFFEKT, sinergia con il contesto Gli architetti di Studio EFFEKT con il progetto Thurøhus hanno realizzato a Copenaghen un'architettura residenziale che riprende elementi formali e materici del contesto storico di Frederiksberg. 


Thurøhus, di EFFEKT, è un nuovo edificio situato sulla Thurøvej in una posizione unica nel denso tessuto urbano di Frederiksberg a Copenaghen. Soprannominato "Il Villaggio Verde di Copenhagen" questo quartiere della capitale danese è noto per gli ampi viali, le grandi case e i parchi eleganti, tra cui: i Giardini Frederiksberg, il romantico Giardino della Facoltà di Scienze della Vita e il Søndermarken. 
Fedeli al proprio nome, i progettisti di Studio EFFEKT fondato nel 2007 da Tue Foged e Sinus Lynge, si sono avvicinati alla sfida di un nuovo edificio in un contesto urbano pregevole, pensando al suo impatto (“effekt” in danese) sia in termini architettonici che in riferito alle ripercussioni che avrà per gli abitanti e sull'ambiente. 
Così Thurøhus, costruita su un vecchio sito industriale, si presenta come una reinterpretazione del tipico blocco perimetrale di Frederiksberg, facendo riferimento all'ambiente storico esistente attraverso i materiali e i dettagli, come il rivestimento in mattoni a vista. Però al tempo stesso offre una nuova interpretazione che ringiovanisce la tipologia. Tale aspetto si nota soprattutto all'interno, dove i singoli appartamenti, alcuni in esecuzione duplex, presentano ampi spazi luminosi dalla pianta aperta. 
Per l'edificio gli architetti hanno seguito per il fronte sulla strada la stessa logica gerarchica tradizionale della casa di città, in termini di rapporto con il sito, altezza e profondità. Mentre il retro si presenta affusolato e con il tetto dalle grandi superfici inclinate, un chiaro riferimento alla vicina chiesa Godthåbskirken. 
Thurøhus è arretrata rispetto alla strada. Una soluzione che ha permesso di realizzare un piccolo spazio verde di transizione, quale filtro tra le zone pubbliche e private. La suddivisione del volume in tre sezioni serve invece ad alleggerire l'impatto visivo, dovuto alla sua superficie complessiva di 2mila metri quadrati distribuiti su cinque piani. 
É nato così un edificio dove le scelte progettuali derivano dall'osservazione del contesto. Infatti il progetto è stato premiato dall'amministrazione cittadina nel 2017, nell'ambito di uno storico premio di architettura di quartiere indetto dal 1902, quale uno degli edificii più belli di Frederiksborg.
Sinus Lynge, co-fondatore di EFFEKT sarà ospite del ciclo di conferenze Piantiamo il seme dell'architettura che verrà, il quale si terrà a Firenze (Sala delle Feste, Palazzo Bastogi) il 13 aprile 2018. Un'iniziativa organizzata dall'associazione culturale GreenHub con il patrocinio della Regione Toscana e la sponsorhip di IRIS Ceramica. In tale occasione Sinus Lynge terrà  una lectio magistralis sull'architettura sostenibile. 
Ulteriori informazioni sull'evento: http://www.green-hub.it/

Christiane Bürklein

Project: EFFEKT - https://www.effekt.dk
Design team: Tue Hesselberg Foged, Sinus Lynge, Gitte Juul Sørensen, Tina Lund Højgaard, Yulia Kozlova, Evgeny Markachev, Gorka Calzada Medina
Location: Frederiksberg, DK
Year: 2015-2016
Size: 2.000 m2
Images: courtesy of Studio EFFEKT - interiors: Enok Holsegaard

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature