01-12-2022

A757, un condominio flessibile a Buenos Aires

Hitzig Militello Arquitectos,

Federico Kulekdjian,

Buenos Aires, Argentina,

Condomini,

Metallo, Legno,

Lo studio di architettura argentino Hitzig Militello ha realizzato un nuovo condominio nel quartiere Vila Crespo di Buenos Aires. Un volume dalle forme lineari e il layout flessibile, che può accogliere anche usi futuri, integrato armoniosamente nel contesto urbano senza rinunciare a una forte identità visiva basata sulla monocromia.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. A757, un condominio flessibile a Buenos Aires

A757, un condominio flessibile a Buenos Aires Eleganza, flessibilità, semplicità, con queste tre parole si potrebbe descrivere il progetto A757 dello studio di architettura argentino Hitzig Militello, noto ai nostri lettori per gli iconici locali dallo storytelling ricercato.
Questo nuovo condominio è situato al centro di un isolato della Via Aráoz, su un lotto di 438 metri quadrati del quartiere centrale di Villa Crespo a Buenos Aires. Un quartiere di oltre 80mila abitanti caratterizzato da un grande fermento culturale, specialmente per la vita notturna da passare tra vecchi caffè con tavoli da biliardo. E non solo sono presenti anche cocktail bar alla moda in stile speakeasy, tra cui qualcuno progettato proprio da Hitzig Militello, e non mancano pure locali dove si tengono corsi di ballo e milonghe. Le attività commerciali presenti includono sia i tradizionali takeaway che i negozi di pelletteria di Calle Murillo, dedicati alla vendita di abbigliamento e accessori. Una tale offerta dal punto di vista gastronomico, culturale e artistico ha portato a una crescente richiesta di spazi abitativi, anche ai fini turistici. 
Il nuovo edificio progettato dallo studio Hitzig Militello risponde a tutte queste esigenze con una superficie edificata totale di 2012 metri quadrati su un totale di dieci piani fuori terra. Il piano interrato contiene le cantine, mentre il piano terra è dedicato ai garage. Nei restanti nove troviamo quattro unità funzionali per piano, dall’altezza di 2,70 metri, che presentano metrature dai 35 a 49 metri quadrati, ovvero con una o due camere che possono essere sfruttate sia come appartamento che per uso professionale.
Non mancano ampi spazi polifunzionali e ovviamente le terrazze per ogni unità abitativa, poiché la possibilità di allargare gli ambienti anche all’esterno è diventato un elemento cruciale nell’architettura residenziale, specialmente dopo la pandemia che ci ha fatto ulteriormente apprezzare il valore dello stare all’aperto. In effetti, della superficie complessiva edificata solamente 1470 metri quadrati sono coperti, mentre 567 semicoperti.
Il dialogo con il contesto urbano è in questo caso ulteriormente enfatizzato attraverso delle grandi aperture, in modo che ogni appartamento possa godere della migliore illuminazione naturale. Un punto a favore della sostenibilità intrinseca del progetto, che si esprime però anche attraverso la grande flessibilità delle planimetrie. Queste facilitano infatti l’adattamento delle diverse unità, le stesse definite dagli architetti come “funzionali” per usi futuri, piuttosto che abitativi.
Un aspetto importante di A757 è la grande attenzione ai dettagli, una caratteristica tipica dello studio Hitzig Militello. In particolare, le facciate sono state curate sia sul fronte che nel retro, regalando così una grande qualità architettonica anche sul lato “invisibile” dell’intervento, spesso dimenticato. L’edificio si rivolge quindi al quartiere con uno stile contemporaneo ed elegante, marcato dal ritmo orizzontale della facciata, ma alleggerito da listelli verticali in metallo e di colore grigio chiaro, utilizzati principalmente per le ringhiere e gli ampi terrazzi. 
Anche all’interno dell’edificio, situato al numero 757 della via Aráoz, dominano materiali durevoli e colori sobri, con pavimenti piastrellati e negli spazi condivisi rivestimenti in listelli di legno. A757 è quindi un’aggiunta rispettosa del contesto urbano del quartiere in cui si inserisce che, sfruttando al massimo le possibilità costruttive stabilite dal codice edilizio, offre tutto il comfort richiesto, nonché la flessibilità per accogliere futuri utilizzi e senza grandi spese o interventi.

Christiane Bürklein

Project: Hitzig Militello Arquitectos 
Location: Buenos Aires, Argentina
Year: 2022
Images: Federico Kulekdjian

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature