09-01-2019

STEPS, accademia di danza a Panama City

SKETCH,

Fernando Alda,

Panama,

Scuola, Teatri,

Recupero,

Lo studio di architettura panamense SKETCH, fondato da Johann Wolfschoon ha trasformato l’ultimo piano di un capannone industriale a Panama City in un’accademia di danza con aule per le attività sportive e spogliatoi, ottimizzando gli spazi a disposizione.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. STEPS, accademia di danza a Panama City

STEPS, accademia di danza a Panama City Lo studio di architettura panamense SKETCH, fondato da Johann Wolfschoon ha trasformato l’ultimo piano di un capannone industriale a Panama City in un’accademia di danza con aule per le attività sportive e spogliatoi, ottimizzando gli spazi a disposizione.


Chi non ha buoni propositi per l’anno nuovo? Tra cui magari anche quello di praticare la danza o attività attenenti come pilates o yoga? Se vivete a Panama City non avete più scuse, perché lì, nel quartiere centrale, troviamo STEPS, un’accademia di danza aperta dal 1986, con l'obiettivo di arricchire la cultura panamense attraverso l'insegnamento di diversi tipi di danza.
Oggi STEPS ha centinaia di studenti e una nuova sede realizzata da SKETCH, giovane studio di architettura e design fondato nel 2006 dall’architetto Johann Wolfschoon. Una sede molto particolare che parte dal recupero di un capannone industriale, il cui ultimo piano, con una superficie di 620 metri quadrati, era già stato utilizzato precedentemente come palestra. 
Wolfschoon propone un intervento che migliora le qualità spaziali della preesistenza anonima, rispettando inoltre un budget limitato. Così alla fine riesce a creare due sale che possono essere utilizzate sia per gli allenamenti che per gli spettacoli. Inoltre vi sono due ambienti più piccoli con attrezzi, oltre ai servizi igienici e gli spogliatoi. 
Il tutto ottenuto con una grande semplicità ed eleganza, sfruttando al massimo anche le restrizioni progettuali dovute ai limiti di altezza imposti dal tetto a doppia falda. Così SKETCH ha localizzato gli spazi ausiliari ai margini della pianta, il cui centro è rappresentato proprio dalla sala principale. Questa funge anche da spazio di ritrovo per gli studenti iscritti alla scuola di danza. 
In assenza di luce naturale, proprio per via della prima destinazione d’uso del capannone industriale, l’illuminazione qui avviene attraverso diverse file di lampade integrate nel soffitti, le quali garantiscono una luce d'ambiente chiara e uniforme. La parete circostante è rivestita a specchi, soluzione indispensabile nell’insegnamento della danza e, in questo caso specifico, anche una soluzione intelligente per aumentare la percezione visiva dello spazio. Alcuni delicati accenti cromatici, come le sedute per gli spettatori, gli armadietti e anche le lampade, interrompono il candore di soffitto, pavimento e pareti.
La scuola di danza è accessibile da due scale che conducono ai vari ambienti dell'ultimo livello, il quale ospita la scuola, consentendo a studenti e visitatori di accedere sia agli studi che alle aree per gli spettacoli.
L’accademia di danza STEPS di SKETCH è un bellissimo esempio architettonico del credo dello studio architettonico SKETCH, ovvero che il design debba essere intelligente e divertente. Pensare e realizzare una struttura di tale eleganza e funzionalità in un semplice e anonimo contenitore prefabbricato non è certamente facile, ma realizzabile, come possiamo vedere grazie alle fotografie di Fernando Alda.

Christiane Bürklein

Progetto: SKETCH
Luogo: San Francisco, Panama City, Panama
Anno: 2018
Immagini: Fernando Alda

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature