27-11-2014

Biomuseo a Panama di Frank Gehry

Frank Gehry,

Panama,

Paesaggio,

Design,

Landscaping, Paesaggio,

Ad ottobre ha aperto il Biomuseo a Panama, opera progettata dall'architetto Frank Gehry.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Biomuseo a Panama di Frank Gehry

Biomuseo a Panama di Frank Gehry Ad ottobre ha aperto il Biomuseo a Panama, opera progettata dall'architetto Frank Gehry. Un'architettura iconica sita all'entrata del canale di Panama: un nuovo simbolo del paese.



Il Biomuseo di Panama, Panama Puente de Vida Museo, disegnato dall'architetto Frank Gehry e localizzato sull'ingresso del canale di Panama ha una doppia funzione. Guardiamole nel dettaglio.





Da un lato è il contenitore per le esposizioni curate dallo Smithsonian Institute e dall'Università di Panama che raccontano la storia naturale del paese centroamericano: 4100 metri quadrati e 8 gallerie espositive disegnate da Bruce Mao Design dedicate a mostre permanenti, più spazi accessori come l'atrio e altri dedicati attività complementari.





Dall'altro lato l'architettura stessa vuole essere un simbolo per il paese. Un edificio iconico che desidera sottolineare l'importanza di Panama non soltanto per il traffico marittimo mondiale, ma come nazione dal patrimonio floro faunistico di valenza globale.





Il Biomuseo in effetti non si limita agli spazi interni, ma cerca proprio il dialogo con il contesto. Il progetto di landscaping che completa il landmark creato da Frank Gehry, con le sue tipiche forme decostruttive e i suoi colori vivaci, è opera di Edwina von Gal. Infatti il giardino botanico diventa lo sfondo per alcuni dei pezzi in esposizione, un prolungamento dell'interno verso l'esterno e un trait d'union verso l'oceano e Panama City.

(Christiane Bürklein)

Architects: Gehry Partners, Llp.
Executive Architects: Ensitu, SA
Main exhibition design: Bruce Mau Design
Exhibition contents: Smithsonian Institute and the University of Panama
Landscaping: Edwina Von Gal
Location: Panama City, Panama
Photography: Fernando Alda. More photos: http://www.fernandoalda.com/index.php?Opc=105&Lng=2&Par1=802
Year: 2014

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature