26-05-2022

Un palazzetto dello sport di CONSEQUENCE FORMA

CONSEQUENCE FORMA,

BoysPlayNice ,

Nový Hrozenkov, Czech Republic,

Scuola, Sport & Wellness,

Legno,

Lo studio di architettura ceco, CONSEQUENCE FORMA, ha realizzato a Nový Hrozenkov, in Repubblica Ceca un nuovo palazzetto dello sport. Non solo come luogo dedicato alle attività sportive, ma un edificio multifunzionale per la comunità locale costruito per massimizzare efficienza energetica e sostenibilità dell’edificio.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Un palazzetto dello sport di CONSEQUENCE FORMA

Un palazzetto dello sport di CONSEQUENCE FORMA Janica Šipulová, co-fondatrice dello studio di architettura CONSEQUENCE FORMA che guida insieme a Martin Sládek, se la ricordava bene, la vecchia palestra delle scuole elementari della cittadina di Nový Hrozenkov nella Vallacchia, nella Repubblica Ceca orientale, quando il comune decise di farne costruire una nuova. Il brief era chiaro: la nuova architettura non doveva essere solo a disposizione della scuola, ma servire tutta la comunità locale come punto di incontro, per organizzare eventi e spettacoli.
Forti della conoscenza del luogo, i progettisti dello studio CONSEQUENCE FORMA avevano il desiderio di “portare un'architettura contemporanea che si adattasse alla città, introducendo al contempo qualcosa di fresco e originale.” Il progetto complessivo si struttura in più fasi in comporta anche interventi nell’edificio scolastico esistente, con il recupero di una sala fitness, la realizzazione di nuovi ingressi, ma anche la rivitalizzazione delle aree pubbliche circostanti, del cortile della scuola e dei campi da gioco scolastici all’aperto. Insomma, un progetto a 360 gradi, con grande attenzione alla sostenibilità economica e ambientale degli interventi.
Per ora è stato completato il nuovo palazzetto dello sport che è stato fortemente influenzato dalla richiesta del preside a processo progettuale già iniziato, di aggiungere una parete da arrampicata della massima altezza possibile. Raccontano gli architetti di aver adattato il disegno “alle esigenze contraddittorie di una parete di arrampicata alta e di una soluzione economica per la costruzione del tetto,” cosa assolutamente riuscita, se guardiamo le foto della palestra completata.
Considerando che un’aspetto importante del progetto è il collegamento efficace del palazzetto dello sport con le preesistenze adiacenti e il giardino, il nuovo volume è stato collocato tra il terrapieno della ferrovia e l'edificio della scuola elementare. L’accesso all’area avviene attraverso i nuovi ingressi. Altro aspetto fondamentale per CONSEQUENCE FORMA è quello di evidenziare il potenziale del paesaggio rurale. Lo fanno sulla facciata ovest grazie ad un nastro vetrato a piano terra che sfuma i confini tra interno ed esterno. La facciata orientale presenta tre grandi finestre. Raccontano gli architetti che “la finestra più bassa attira il pubblico a sbirciare, mentre il davanzale interno in metallo funge da ulteriore posto a sedere per gli studenti. Le altre due finestre sono accessibili dalla tribuna interna e offrono una bella vista sul centro del paese o sui treni in transito.” La grande parete di arrampicata ha un legame anch’essa con il paesaggio in quanto si estende sopra il soffitto con una finestra sul tetto per una vista panoramica una volta arrivati in cima alla parete. Una seconda apertura sul tetto completa la composizione.
Per limitare l’impatto ambientale, i progettisti hanno optato, oltre che per un sistema di recupero controllato del calore attraverso un'unità di trattamento dell’aria, per soluzioni come l’illuminazione naturale, l’uso di LED per le varie zone, brise-soleil sul lato ovest per evitare il surriscaldamento, il recupero e raccolta dell’acqua piovana, il rivestimento in pannelli di legno che migliorano inoltre il comfort acustico del palazzetto. Convettori a pavimento nascosti lungo la parete vetrata garantiscono il riscaldamento.
Gli interni in legno e calcestruzzo sono semplici e flessibili, per poter accomodare le richieste della comunità locale che qui trova un luogo per attività condivise. Il nuovo palazzetto dello sport di CONSEQUENCE FORMA arricchisce il paese di Nový Hrozenkov con un’architettura armonica e invitante, e non solo per gli alunni delle elementari.

Christiane Bürklein

Project: CONSEQUENCE FORMA
Location: Nový Hrozenkov, Czech Republic
Year: 2021
Images: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature