27-03-2017

Boa Mistura porta magia e poesia a São Paulo

Parigi, Panama,

Boa Mistura,

Il collettivo artistico spagnolo Boa Mistura è ritornato presso la favela Vila Brasilandia nella periferia nord di São Paulo, Brasile, per proseguire il progetto “Luz Nas Vielas” del 2012, abbellendo il quartiere con poesia e magia.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Boa Mistura porta magia e poesia a São Paulo

Boa Mistura porta magia e poesia a São Paulo Il collettivo artistico spagnolo Boa Mistura è ritornato presso la favela Vila Brasilandia nella periferia nord di São Paulo, Brasile, per proseguire il progetto “Luz Nas Vielas” del 2012, abbellendo il quartiere con poesia e magia.


La grande importanza dell'arte come motore del cambiamento sociale è un tema che Livegreenblog segue da oltre 5 anni attraverso i lavori del collettivo artistico madrileno Boa Mistura. Dal Brasile alla Spagna, da Panama a Parigi, da Algeri a La Habana e Medellin (link articoli), grazie alla loro particolare street art, che gioca con la percezione degli spazi urbani, hanno trasmesso nuovi input alle comunità coinvolgendole direttamente nella realizzazione.
Ultimamente sono tornati a São Paulo nella favela Vila Brasilandia dove gli artisti urbani di Boa Mistura con il progetto “Luz Nas Vielas” e l'aiuto dei bambini del quartiere avevano scritto BELEZA”, “FIRMEZA”, “AMOR”, “DOÇURA” e “ORGULHO”, parole, ma soprattutto concetti importanti in un contesto urbano non facile.
Ora a Vila Brasilandia nei suoi vicoli stretti, con scalinate inerpicate sulla collina, e distinti come becos, carrabili e vielas, vere e proprie arterie della vita comunitaria di questo insediamento spontaneo di abitazioni di bassa qualità, si sono aggiunti altri due concetti: “Poesía” e “Magica”, ovvero poesia e magia.
Due ingredienti per la nostra vita in generale, a prescindere dal contesto della loro applicazione, che sottolineano la grande importanza della creatività nella concretizzazione di una vita migliore e più consapevole. Il tutto una parola alla volta.
Gli artisti di Boa Mistura, ritornando a São Paulo hanno dato continuità al loro progetto, portando nuova energia e visibilità alla favela con la sua comunità lontana dagli stereotipi, solitamente negativi, che la circondano.

Christiane Bürklein

Progetto: Boa Mistura http://www.boamistura.com/
Luogo: São Paulo, Brasile
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Boa Mistura
Articoli correlati: 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature