26-01-2022

Spark BILBAO, fuochi d'artificio organici di Studio Roosegaarde

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

Roberto Conte,

Bilbao, Spagna,

Installazione,

Mostra, Evento,

Celebrare i momenti importanti con fuochi d’artificio sostenibili è ora possibile. Ce lo mostra l’artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde che con la performance poetica SPARK Bilbao ha creato migliaia di scintille luminose biodegradabili pronte a fluttuare organicamente nell’aria.



  1. Blog
  2. News
  3. Spark BILBAO, fuochi d'artificio organici di Studio Roosegaarde

Spark BILBAO, fuochi d'artificio organici di Studio Roosegaarde I fuochi d’artificio sono allo stesso tempo una croce e una delizia. In occasioni di grandi eventi ci piacciono le meravigliose coreografie di luci, ma siamo anche ben consapevoli che, rispetto a come vediamo il mondo ora, non siano propriamente sostenibili. Dalle emissioni al rumore che infastidisce gli animali, negli ultimi anni si sono susseguite molte discussioni attorno all’uso dei fuochi d’artificio, senza dimenticare le interdizioni di questi rituali dell’ultimo periodo causa pandemia.
L’artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde, fondatore di Studio Roosegaarde, da sempre affascinato dalla luce e della sostenibilità, ha inventato un nuovo modo per dare libero sfogo alla nostra voglia di bellezza e celebrazione. E lo ha fatto ispirandosi alla luce magica delle lucciole, quei piccoli e piacevoli insetti che ci regalano il loro silenzioso e poetico spettacolo durante le notti estive. Il risultato: SPARK Bilbao, una poetica performance di migliaia di scintille luminose biodegradabili che fluttuano organicamente nell’aria.
Si tratta del quarto progetto della serie DreamScapes, in collaborazione con Media.Monks, in cui un sogno si trasforma in realtà, al fine di creare un mondo migliore. 
I primi tre DreamScapes sono stati: GROW, un omaggio alla bellezza e all'importanza dell’agricoltura, che usa la luce in maniera scientifica per raggiungere gli scopi di riduzione dell’uso di pesticidi e la consapevolezza in merito all’agricoltura stessa, Urban Sun, un’installazione, basata sulla ricerca scientifica e ispirata alla luce del sole, che utilizza una specifica luce, far-UVC, per abbattere i virus; infine Seeing Stars, con cui in diversi luoghi ha fatto riconquistare la visione del cielo stellato. 
Con il nuovo progetto SPARK Daan Roosegaarde invece trasforma metodi tradizionali e inquinanti, come i fuochi d'artificio, le lanterne, i droni e i coriandoli in nuove celebrazioni sostenibili. E lo fa attraverso una combinazione di design e tecnologia. In questo caso migliaia di scintille luminose, realizzate con materiali biodegradabili, formano una nuvola di 50 x 30 x 50 metri, silenziosamente mossa dal sempre mutevole vento. Una coreografia che rispecchia il mondo naturale, come quello delle lucciole, degli stormi di uccelli o di una galassia di stelle, offrendo uno spettacolo dal grande impatto visivo, senza per questo disturbare la quiete della notte e creare fumi malsani.
Il progetto quest’anno sarà parte del Wellbeing Summit for Social Change che si terrà a Bilbao in Spagna dal 1 al 3 giugno. Si tratta del primo evento mondiale dedicato alla promozione del benessere individuale e collettivo che spazia dalle neuroscienze alle arti visive e performative. SPARK però è stato lanciato poco prima delle celebrazioni per il Capodanno cinese, quale alternativa sostenibile agli eventi comunitari.
SPARK Bilbao, come gli altri tre progetti della serie DreamScapes, con un gesto poetico invita tutti a diventare parte del viaggio verso un futuro ecologico, quello dove le tradizioni, a cui siamo tanto legati, si possano evolvere a benefici di tutti e senza perdere nulla della loro bellezza. 

Christiane Bürklein

Project: Studio Roosegaarde
Location: Bilbao, Spain
Year: 2022
Film: Media.Monks directed by Jan Kooyman and Jos van Meerveld. 
Images: Roberto Conte

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature