31-12-2021

SEEING STARS, vedere le stelle grazie a Studio Roosegaarde

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

Mostre, Installazione,

L’ultimo progetto di Daan Roosegaarde, fondatore dell’omonimo studio olandese, è stato sviluppato insieme a Unesco Netherlands nella città Franeker nella provincia Frisonia. Non si tratta di un’architettura da proteggere ma di un’esperienza poetica di cui sempre meno persone possono beneficiare: vedere le stelle.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. SEEING STARS, vedere le stelle grazie a Studio Roosegaarde

SEEING STARS, vedere le stelle grazie a Studio Roosegaarde Spegnere le luci per vedere le stelle! Questo è il motto che anima l’ultima imprese di Studio Roosegaarde, Seeing Stars. Quello che sembra essere un fatto naturale, godere di una notte stellata, non a caso il titolo di uno dei quadri più famosi di Van Gogh, con il quale lo Studio Roosegaarde aveva lavorato in passato per il famoso percorso luminoso, non lo è affatto. 
Più dell'80% della popolazione mondiale è affetta dall’inquinamento luminoso. Il che significa che, mentre meno di 100 anni fa, tutti potevano guardare in alto e vedere uno spettacolare cielo notturno stellato ora, milioni di bambini in tutto il mondo non potranno mai sperimentare la Via Lattea dove vivono. L'uso crescente e diffuso della luce artificiale di notte non solo compromette la nostra visione dell'universo, ma influisce negativamente sul nostro ambiente, la nostra sicurezza, il nostro consumo di energia e la nostra salute. Ma c'è una soluzione, basta spegnere la luce!
Un idea tanto semplice quanto geniale che l'artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde propone in un’azione “per riportare le stelle alla alla gente, per un momento di connessione luminosa nei giorni più bui”, come dice. SEEING STARS è una collaborazione tra i residenti, il governo e le imprese di Franeker, l'Unesco Olanda e lo Studio Roosegaarde per spegnere tutte le luci domestiche non essenziali, i cartelloni pubblicitari e i lampioni. Rimuovendo l'inquinamento luminoso su scala cittadina, gli abitanti hanno di nuovo accesso a qualcosa che è sempre stato presente ma che non si vedeva più: un cielo pieno di meraviglia che grazie a SEEING STARS possono riscoprire.
In fondo è molto semplice riappropriarsi dell’universo. Basta un gesto che riunisce le persone e dà un profondo senso di collettività in tempi di isolamento, esasperato dalla pandemia. Spegnendo tutte le luci non essenziali a Franeker gli abitanti hanno di nuovo accesso a qualcosa che è sempre stato presente ma che non si vedeva più: un cielo pieno di meraviglia. "Ognuno è ora nella sua piccola bolla, scollegato dagli altri. Mi sono resa conto che ogni notte, in realtà, c'è un incredibile spettacolo di luce nascosto in alto nel nostro cielo. SEEING STARS riporta le stelle nella tua strada. Le stelle sono a un solo interruttore di distanza”, spiega Daan Roosegaarde il suo movente.
SEEING STARS crea un senso di connessione, non solo tra di noi che ci fermiamo a riscoprire la bellezza di una vera notte stellata, ma anche con il nostro pianeta. SEEING STARS è una collaborazione tra i residenti, il governo e le imprese di Franeker, l'Unesco Olanda e lo Studio Roosegaarde. Niente paura del buio: la sicurezza pubblica è garantita in stretta collaborazione con il governo locale. SEEING STARS inizia nella città di Franeker e mira a viaggiare in città come Leiden, Sydney, Venezia, Stoccolma e Reykjavik.
L'Unesco, Nacht van het Wad, Earth Hour, Nacht van de Nacht, e l'International Dark-Sky Association hanno tutti precedentemente sostenuto momenti di oscurità per aumentare il benessere umano e animale. SEEING STARS fa parte di questo movimento e agisce come un gesto radicale che si concentra sulla visione delle stelle nella città. Un approccio che contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riflette inoltre la ricca storia astronomica della città di Franeker. Quando spegniamo le luci anche da noi per poter vedere le stelle?
Seeing Stars è il terzo progetto della serie DreamScapes dello Studio Roosegaarde e MediaMonks che mostrano la bellezza di un mondo migliore combinando arte e scienza.

Christiane Bürklein

Project: Studio Roosegaarde in collaboration with Unesco Netherlands, Visit Friesland, Visit Wadden, Media.Monks and the city of Franeker.
Location: Franeker, The Netherlands
Year: 2021
Images: Albert Dros and Merel Tuk. Movie by Media.Monks with Jan Kooyman and Studio Roosegaarde.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature