03-11-2022

SPARK di Daan Roosegaarde vince il Dutch Creativity Awards 2022

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

David Levene,

Londra,

Lo Studio Roosegarde, dell’artista olandese Daan Roosegaarde, per il progetto SPARK, realizzato in collaborazione con Media.Monks, è stato premiato con il prestigioso Dutch Creativity Awards 2022. Si tratta di una performance poetica composta da migliaia scintille luminose biodegradabili che fluttuano organicamente nell’aria. Per idearla l’artista si è ispirato alla luce magica delle lucciole con il desiderio di aggiornare il rituale dei fuochi d’artificio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. SPARK di Daan Roosegaarde vince il Dutch Creativity Awards 2022

SPARK di Daan Roosegaarde vince il Dutch Creativity Awards 2022 Lo sappiamo e l’abbiamo già scritto: i fuochi d’artificio sono allo stesso tempo una croce e una delizia, in quanto ci piacciono le meravigliose coreografie di luci, ma siamo anche ben consapevoli del loro impatto ambientale. Meno male che adesso ci sono delle alternative sostenibili, come SPARK dell’artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde, fondatore di Studio Roosegaarde, creato insieme a Media.Monks. Ne abbiamo scritto prima dell’estate, in occasione del Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao in Spagna, il primo evento mondiale dedicato alla promozione del benessere individuale e collettivo che spazia dalle neuroscienze alle arti visive e performative.
Ogni anno si spendono miliardi di euro in fuochi d'artificio, producendo un impatto che danneggia o inquina la natura e causa danni sia agli animali che agli esseri umani. Non a caso, sono vietati in un sempre maggiore numero di città del mondo. Allora come possiamo continuare a provare le sensazioni che ci danno i fuochi d'artificio in modo più sostenibile? 
In risposta l'artista Daan Roosegaarde ritiene che quando c'è un problema è solo il risultato di una cattiva progettazione umana, così si è messo al lavoro. Il risultato è stato SPARK, uno spettacolo pirotecnico organico formato da migliaia di luci biodegradabili che fluttuano organicamente nell’aria, nonché in grado di innalzarsi fino a 50 metri di altezza e visibili a chilometri di distanza. Salendo e scendendo, grazie alle correnti d'aria naturali, SPARK è una poesia visiva in movimento, progettata appositamente per invocare sentimenti di interconnessione tra esseri umani e natura.
La bellezza di questo spettacolo visivo è stata sperimentata non solo a Bilbao in giugno, ma anche in agosto a Londra, in occasione del Greenwich+Docklands International Festival 2022 (GDIF), un festival annuale gratuito dedicato all’arte, al teatro, alla danza e al circo che ha trasformato gli spazi pubblici di Greenwich ed East London per 18 giorni, dal 26 agosto all'11 settembre. Il direttore artistico del GDIF Bradley Hemmings MBE ha così spiegato il motivo per cui ha scelto SPARK per aprire l’evento: “Il GDIF si è sempre proposto di riflettere la storia in evoluzione di Greenwich e dell'East London e lo spettacolo su larga scala ha sempre fatto parte di questo obiettivo. Sono quindi estremamente onorato che SPARK di Daan Roosegaarde venga presentato in anteprima nel Regno Unito al GDIF, ricordandoci l'importanza del nostro legame con il mondo naturale e il potere dello stupore e della meraviglia”.
Questa performance che unisce bellezza e sostenibilità, regalandoci lo stupore primordiale di cui abbiamo bisogno, è stata infatti premiata ai Dutch Creativity Awards 2022, un premio alle proposte di creativi e artigiani eccezionali che si distinguono per la qualità, la passione e l’impatto positivo sul mondo, passando dalle grandi campagne fino ai piccoli progetti collaterali. E SPARK crea a tal fine un nuovo modo di festeggiare che risuona con la natura e la nostra anima, senza rinunciare alla meraviglia e alla gioia. Un progetto che sottolinea la differenza tra le celebrazioni esterne e l'esperienza interiore, in definitiva un’ottima alternativa ai classici fuochi d’artificio.

Christiane Bürklein

Project: Studio Roosegaarde
Location: London, UK
Year: 2022
Images: David Levene

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature