22-07-2022

Il Mandala Lab del Rubin Museum of Art a Bilbao

ENORME Studio, EXTUDIO,

Javier de Paz García,

Bilbao, Spagna,

Padiglioni,

Evento,

Nel Parco Doña Casilda di Bilbao, sotto il claim “Dove le emozioni possono trasformarsi in saggezza”, è stata realizzata una versione itinerante del famoso Mandala Lab. Si tratta di un’iniziativa del Rubin Museum of Art di New York che ha previsto la realizzazione di un padiglione, su disegno degli studi madrileni EXTUDIO ed ENORME Studio, esposto nell’ambito del primo Wellbeing Summit for Social Change.



  1. Blog
  2. News
  3. Il Mandala Lab del Rubin Museum of Art a Bilbao

Il Mandala Lab del Rubin Museum of Art a Bilbao Nell'ottobre 2021 The Rubin Museum of Art, presso le sue gallerie di New York City, ha aperto il primo Mandala Lab. Un'installazione interattiva pensata come spazio di guarigione esperienziale che supporta la connessione, l'empatia e l’apprendimento. Per capire meglio la ragion d’essere di un tale spazio bisogna sapere che i mandala sono degli strumenti didattici buddisti. Come spiega Tenzin Gelek, Senior Specialist, Himalayan Arts and Culture del Rubin Museum: ”Con il Mandala Lab, utilizziamo la saggezza buddista abbinata a opere d'arte ed esperienze creative e interattive per comprendere, sbloccare e guarire emozioni difficili dentro di noi. Questa 'palestra mentale' ci invita ad affrontare la vita con una saggezza e un'intuizione rinnovate”. 
Nel caso del padiglione, realizzato dagli studi spagnoli EXTUDIO e ENORME Studio per il primo Wellbeing Summit for Social Change nel Parco Doña Casilda a Bilbao, il Mandala Lab è stato configurato sulla base di cinque esperienze ludiche che invitano alla riflessione. Sono ovviamente incluse anche esperienze sensoriali, come video e aromi, a cui si aggiunge una scultura che invita alla respirazione collettiva. E non solo, vi sono pure degli strumenti musicali, ovvero delle percussioni immerse nell’acqua da utilizzare durante le attività meditative. 
Per gli architetti si trattava di trasmettere le idee di base che animano il luogo, grazie all’idea di sperimentare lo spazio attraverso i sensi. Hanno così proposto un padiglione dal layout rotondo, proprio come i mandala, il cui leggero tetto consente il passaggio della luce per illuminare l'intero spazio, sia centrale che radiale. Le grandi aperture nelle pareti invece variano nella loro morfologia attraverso forme geometriche diverse, come cerchi o triangoli. 
Il parco Doña Casilda, in cui è inserito il padiglione, con i suoi 85.200 metri quadrati originali, nonché inserito nella pianificazione urbana, crea inoltre una ventilazione naturale e un collegamento visivo verde tra i quartieri Abandoibarra e l'Ensanche. Mentre i 30.000 metri quadrati aggiunti nel 2006 sono stati dedicati in parte a spazi verdi e in parte a un viale alberato. Perché è proprio la vicinanza alla natura che rende così speciale l’esperienza del Mandala Lab del Rubin Museum a Bilbao.
Non a caso il progetto del padiglione è nato per il primo Wellbeing Summit for Social Change, un evento svoltosi dall'1 al 3 giugno 2022 a Bilbao. Il primo nella sua categoria che riunisce i leader globali del cambiamento sociale, governativo, artistico e aziendale, al fine di promuovere il benessere individuale e collettivo di coloro che, in prima linea, lavorano per il cambiamento sociale. 
Grazie alla collaborazione con rinomati artisti e organizzazioni artistiche, l'arte è stata al centro del Summit, assumendo un ruolo decisivo nello sviluppo di un nuovo linguaggio per il benessere interiore e il cambiamento sociale. 
Nel suo insieme, specialmente di questi tempi, tra pandemia, crisi climatica e conflitti, il Mandala Lab di EXTUDIO ed ENORME Studio per The Rubin Museum of Art è un luogo di grande importanza, nato dal desiderio di coinvolgere i visitatori a partecipare a cinque esperienze ludiche e stimolanti. Queste in effetti mirano a sfruttare il potere delle emozioni, offrendo percorsi per sviluppare la propria resilienza, calma e connessione con il mondo. Il tutto ovviamente in un’architettura che asseconda il suo intorno.

Christiane Bürklein

Project: EXTUDIO and ENORME Studio for The Rubin Museum of Art
Location: Bilbao, Spain
Year: 2022
Images: estudioballoon. Javier de Paz García.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature