- Blog
- News
- Il Mandala Lab del Rubin Museum of Art a Bilbao

Nel caso del padiglione, realizzato dagli studi spagnoli EXTUDIO e ENORME Studio per il primo Wellbeing Summit for Social Change nel Parco Doña Casilda a Bilbao, il Mandala Lab è stato configurato sulla base di cinque esperienze ludiche che invitano alla riflessione. Sono ovviamente incluse anche esperienze sensoriali, come video e aromi, a cui si aggiunge una scultura che invita alla respirazione collettiva. E non solo, vi sono pure degli strumenti musicali, ovvero delle percussioni immerse nell’acqua da utilizzare durante le attività meditative.
Per gli architetti si trattava di trasmettere le idee di base che animano il luogo, grazie all’idea di sperimentare lo spazio attraverso i sensi. Hanno così proposto un padiglione dal layout rotondo, proprio come i mandala, il cui leggero tetto consente il passaggio della luce per illuminare l'intero spazio, sia centrale che radiale. Le grandi aperture nelle pareti invece variano nella loro morfologia attraverso forme geometriche diverse, come cerchi o triangoli.
Il parco Doña Casilda, in cui è inserito il padiglione, con i suoi 85.200 metri quadrati originali, nonché inserito nella pianificazione urbana, crea inoltre una ventilazione naturale e un collegamento visivo verde tra i quartieri Abandoibarra e l'Ensanche. Mentre i 30.000 metri quadrati aggiunti nel 2006 sono stati dedicati in parte a spazi verdi e in parte a un viale alberato. Perché è proprio la vicinanza alla natura che rende così speciale l’esperienza del Mandala Lab del Rubin Museum a Bilbao.
Non a caso il progetto del padiglione è nato per il primo Wellbeing Summit for Social Change, un evento svoltosi dall'1 al 3 giugno 2022 a Bilbao. Il primo nella sua categoria che riunisce i leader globali del cambiamento sociale, governativo, artistico e aziendale, al fine di promuovere il benessere individuale e collettivo di coloro che, in prima linea, lavorano per il cambiamento sociale.
Grazie alla collaborazione con rinomati artisti e organizzazioni artistiche, l'arte è stata al centro del Summit, assumendo un ruolo decisivo nello sviluppo di un nuovo linguaggio per il benessere interiore e il cambiamento sociale.
Nel suo insieme, specialmente di questi tempi, tra pandemia, crisi climatica e conflitti, il Mandala Lab di EXTUDIO ed ENORME Studio per The Rubin Museum of Art è un luogo di grande importanza, nato dal desiderio di coinvolgere i visitatori a partecipare a cinque esperienze ludiche e stimolanti. Queste in effetti mirano a sfruttare il potere delle emozioni, offrendo percorsi per sviluppare la propria resilienza, calma e connessione con il mondo. Il tutto ovviamente in un’architettura che asseconda il suo intorno.
Christiane Bürklein
Project: EXTUDIO and ENORME Studio for The Rubin Museum of Art
Location: Bilbao, Spain
Year: 2022
Images: estudioballoon. Javier de Paz García.