07-01-2022

Masquespacio firma la seconda Residenza Universitaria Resa a Bilbao

Masquespacio - Ana Milena Hernandéz Palacios and Christophe Penasse,

Masquespacio,

Bilbao, Spagna,

Residenze, Scuole & Università,

Interior Design,

L’agenzia creativa Masquespacio di Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse ha sviluppato la strategia visiva Gruppo Greystar - Resa, azienda leader specializzata in alloggi per studenti. Da lì è partito l’incarico per progettare la Residenza Universitaria San Mamés, la seconda del gruppo a Bilbao nei Paesi Baschi.



  1. Blog
  2. Design
  3. Masquespacio firma la seconda Residenza Universitaria Resa a Bilbao

Masquespacio firma la seconda Residenza Universitaria Resa a Bilbao Seguiamo da molti anni le vicende del duo creativo Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse, fondatori di Masquespacio. Combinando l'interior design e il marketing, l'agenzia di design spagnola crea progetti di branding e di interni, come appunto la Residenza Universitaria San Mamés a Bilbao. Bilbao è una città dalla combinazione naturale di innovazione e tradizione. Oltre al famoso Museo Guggenheim la capitale dei Paesi Baschi offre un vivace ambiente universitario con la risultante richiesta di spazi abitativi per studenti.
Il Gruppo Greystar - Resa che gestisce più di 11.000 posti letto in 40 residenze universitarie e altri tipi di alloggi situati in 20 città spagnole, aveva incaricato Masquespacio con lo sviluppo della strategia visiva per le loro future residenze con l'obiettivo di proporre un'estetica uniforme per tutte le nuove aperture. Dopo aver sviluppato il brand manual per il gruppo, Resa ha commissionato a Masquespacio il progetto della loro seconda sede a Bilbao, la Residenza Universitaria San Mamés. 
A poca distanza dalla Scuola di Ingegneria di Bilbao (UPV/EHU) e dall'Università di Deusto, la Residenza è anche molto ben collegata al Campus Leioa della UPV/EHU. Si trova in una delle zone più all'avanguardia della città in quanto fa parte del complesso Termibus Bilbao. Questo nuovo hub multimodale comprende, oltre alla stazione degli autobus e della metropolitana, un hotel, un centro commerciale e una palestra.
Racconta Christophe Penasse, co-fondatore di Masquespacio: "Durante la fase di sviluppo del brand manual accanto alla definizione della strategia visiva abbiamo cercato di stabilire l'essenza delle residenze di Resa. … è emerso l’importanza di aumentare le possibilità per gli studenti di condividere esperienze come una 'comunità' in questo nuovo spazio”. Da qui risulta un layout che privilegia le connessioni, non ultimo con pareti di vetro flessibili che possono essere chiuse per mantenere gli ambienti in silenzio o organizzare eventi non collegati agli altri spazi in qualsiasi momento. 
Ovviamente tutte le proposte sono in linea con la richiesta del cliente, ovvero di adattarsi a un budget limitato. Questo spiega il coinvolgimento di Masquespacio sin dalla prima fase di costruzione dell'edificio, per poter selezionare le finiture per le pareti come i mattoni originali e i pavimenti in cemento per evitare ulteriori interventi con materiali aggiuntivi. La decisione di mantenere tutte le tubature a vista non solo crea un look contemporaneo e industriale, ma risparmia tempo e denaro. 
Fondamentale è stato l’uso sapiente del colore per trasformare la residenza universitaria in un luogo vivace e gioioso. Spiega Ana Hernández, direttrice creativa di Masquespacio: "Utilizzando la tecnica del color blocking abbiamo ottenuto un forte impatto visivo per lo spazio e allo stesso tempo abbiamo potuto creare una chiara distinzione tra ogni zona in questo open space".
Lo stesso forte impatto visivo si presenta all’esterno dove il color blocking è stato utilizzato in terrazza sia per il pavimento e le pareti che per i mobili. In questa modo la visual identity della residenza universitaria copre 360 gradi per un’esperienza davvero avvolgente.

Christiane Bürklein

Project: Masquespacio
Location: Bilbao, Spain
Year: 2020
Images: Masquespacio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature