29-11-2019

SET Architects con Miruna Dunu alla Biennale di Pisa Tempodacqua

SET architects, Miruna Dunu,

Pisa, Italia,

Mostra, Evento, Paesaggio,

La terza edizione della Biennale di Pisa, diretta dall’architetto Alfonso Femia e dal titolo Tempodacqua, si presenta come un progetto di ricerca e studio, a lungo termine, su uno dei temi fondamentali del nostro tempo. Il contributo dello studio SET Architects con la visual designer Miruna Dunu, in collaborazione con il MAO di Lublijana, si focalizza sulla resilienza, mostrando nuovi approcci alla vita con l’acqua



  1. Blog
  2. Eventi
  3. SET Architects con Miruna Dunu alla Biennale di Pisa Tempodacqua

SET Architects con Miruna Dunu alla Biennale di Pisa Tempodacqua Tempodacqua: L’acqua dimensione del tempo. Il tema della terza Biennale di Pisa non poteva essere più azzeccato, in un momento in cui molte parti dell’Italia soffrono delle conseguenze del prolungato maltempo con alluvioni, frane e smottamenti. Alfonso Femia, direttore ospite dell'organizzazione LP - Laboratorio Permanente per la Città -, ha infatti detto che la definizione del tema nasce dalla consapevolezza di una situazione critica, la quale ha un diretto impatto sul territorio e sull'ambiente, gli edifici, le prospettive future, ma anche sul presente.
In questo contesto si inserisce il contributo dello studio romano SET Architects, realizzato in collaborazione con il Museo di Architettura e Design (MAO) di Lublijana, che aveva sviluppato, in occasione della 16a Biennale di Architettura di Venezia l’installazione Living with Water per il padiglione sloveno. Mentre per Pisa SET Architects ha ulteriormente sviluppato il suo progetto Floating Life, pensato per Ljubljansko Barje, un ex area paludosa lungo il fiume Ljubljanica. Un progetto che fa riferimento al tempo ciclico dell’acqua, spingendo a reinventare il territorio delle zone umide in una comunità tecnologicamente avanzata - anfibia.
L’installazione di SET Architects, che evolve i concetti di Floating Life in Il Tempo Ciclico dell’Acqua, si sofferma quindi non tanto sull’imbrigliare le forze di una natura sempre più imprevedibili, causa crisi climatica, ma in merito a come possiamo, in maniera resiliente, cercare di adattarci a un ambiente in cambiamento. Si tratta quindi di “riuscire a sviluppare habitat basati sulla sinergia tra uomo e natura, che siano capaci di adattarsi a condizioni ambientali mutevoli.”
Questi pensieri sono stati tradotti nel progetto per il quartiere Barje a sud della città di Lublijana, dove si prevede la trasformazione delle zone umide prosciugate in un sistema attivo di basi vivibili e navigabili, grazie a uno sviluppo urbano innovativo. Ma al tempo stesso, per raggiungere un pubblico più ampio, SET Architects hanno collaborato con la Visual Designer e premiata regista Miruna Dunu, al preciso scopo di creare un filmato breve di grande impatto, in grado di parlare appunto del tempo ciclico dell’acqua.
Con pochi gesti creativi Miruna Dunu è riuscita a raccontare l’idea della ciclicità dell’elemento portatore di vita sulla terra e di trasmettere i pensieri dei progettisti. Il tutto in meno di 3 minuti, in cui si comprende quanto L’acqua è il nutrimento di tutte le cose, è matrice, madre e principio di generazione. Tutto dall’acqua nasce e nell’acqua ritorna mentre essa rimane eterna, fonte e fine di ogni cosa.”
Non ha bisogno di immagini catastrofiche, alle quali abbiamo fatto l’abitudine in un mondo dove la fotografia fa da padrona, infatti quest’autrice lavora con l’apparente semplicità di una grafica realizzata ad hoc, al preso scopo di trasmettere l’importanza dell’acqua e la sua influenza sul nostro futuro.
In questo caso quindi lo spettatore rimane incantato dal fascino primordiale dell’acqua, avvicinandosi, in maniera quasi ludica, a uno dei grandi temi che decideranno il futuro della specie umana, ovvero: saremo in grado di adattarci ai ritmi del Tempodacqua?
 
Christiane Bürklein

Biennale di Pisa Tempodacqua
Dal 21 Novembre al 1 Dicembre 2019,
Arsenali Repubblicani, Pisa, Italia
Contributo di SET Architects con Miruna Dunu
Ulteriori informazioni: https://www.biennaledipisa.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature