27-08-2020

Rooi Design and Research, Pavilion S per l’economia circolare

Rooi Design and Research,

Feng Shao,

Shanghai,

Padiglioni,

Legno,

Interior Design,

Lo studio Rooi Design and Research ha firmato Pavilion S, un progetto sostenibile all’insegna dell’economia circolare. Con questo padiglione il team multidisciplinare affronta uno dei grandi temi del mondo degli showroom, ovvero l’essenza effimera delle esposizioni e delle fiere in un momento in cui risparmiare le risorse diventa fondamentale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Rooi Design and Research, Pavilion S per l’economia circolare

Rooi Design and Research, Pavilion S per l’economia circolare Siamo tutti consapevoli della velocità con la quale si sviluppa il mondo degli affari e quindi anche della breve durata di molti artefatti creati ad hoc, specialmente per eventi come fiere ed esposizioni. Molti espositori costruiscono showroom temporanei, ma dopo la fiera, gli scarti di costruzione e i materiali non possono essere puliti correttamente e riciclati. Un fatto che causa molti rifiuti inutili ed è fonte di inquinamento, anche per quanto riguarda la questione delle emissioni. Un problema che però in tanti sembrano ancora ignorare.
In risposta a queste tematiche, in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Shanghai 2019, lo studio Rooi Design and Research ha sviluppato un padiglione indipendente per esterni appositamente pensato per un espositore di mobili, ovvero Pavilion S, presentando una nuova soluzione di design, completa e sostenibile.
L’idea guida dietro alla struttura temporanea, infatti, denota la grande sensibilità dei giovani designer, fondatori dello studio di progettazione a Città del Capo nel 2018 e che dal 2019 hanno anche una sede a Pechino e a Shenzhen, Zuoqian Wang e Dan He.
In primo luogo, per quanto riguarda i materiali primari dell'edificio i designer hanno utilizzato il legno compensato, uno dei più usati nella produzione di mobili, in quanto alla fine di ogni evento, questo può essere recuperato per un nuovo utilizzo. In particolare, per questo edificio, sono sati utilizzati 821 pezzi di compensato di dimensioni standard (1,22×1,22 metri), ossia la struttura di design più economica dedicata alla lavorazione dei manufatti. Inoltre, il grande vantaggio di questo progetto sta nella semplicità costruttiva e può essere assemblato in 48 ore, il che riduce drasticamente i tempi e i costi di costruzione.
Il Pavilion S di Rooi Design and Research non è solo uno showroom di mobili, ma anche un luogo dove ci si può rilassare e riposare durante la fiera. Mentre le pareti sono state realizzate in forma di grandi scaffali a cubo vetrati, diventando in pratica delle vetrine per esporre gli arredi, da cui il pubblico può godere diverse visuali dalle angolazioni sorprendenti. L'esposizione degli arredi è così chiaramente visibile e la facciata trasparente cattura la luce naturale in abbondanza, mentre la profondità degli elementi cubici, di 1,22 metri, impedisce al sole di illuminare direttamente lo showroom all’interno.
La struttura principale è mista e composta da legno e acciaio. A sua volta, invece, il tetto è progettato come un iperboloide, cioè con una struttura ad arco positivo e negativo sempre in acciaio. Lo spazio interno del padiglione è così privo di colonne, permettendo quindi di presentare l'intera sala espositiva in modo pulito ed elegante. 
Tutto questo perché Rooi Design and Research ritiene che la complessità si debba consumare nella progettazione e nella tecnica del processo di costruzione, dando al pubblico l'impressione di trovarsi in una struttura chiara e facile da capire, luminosa ed ecologica
Alla fine del Salone Internazionale del Mobile di Shanghai l'intero padiglione è stato smantellato e ne sono stati prodotti 410 set di tavoli e sedie in modo economico e a uso di una comunità rurale.

Christiane Bürklein

Project: Rooi Design and Research
Location: Shanghai
Year: 2019
Images: Feng Shao

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature