14-01-2015

Mostra Contact di Olafur Eliasson alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Frank Gehry,

Iwan Baan,

Parigi,

Mostra,

La mostra Contact dell'artista Olafur Eliasson recentemente aperta al pubblico alla Fondation Louis Vuitton a Parigi indaga sulla nostra percezione dello spazio, interagendo con l'architettura progettata da Frank Gehry.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra Contact di Olafur Eliasson alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Mostra Contact di Olafur Eliasson alla Fondation Louis Vuitton di Parigi La mostra Contact dell'artista Olafur Eliasson recentemente aperta al pubblico alla Fondation Louis Vuitton a Parigi indaga sulla nostra percezione dello spazio, interagendo con l'architettura progettata da Frank Gehry.



Per l'artista danese Olafur Eliasson l'arte è un mezzo fondamentale per passare dal pensiero all'azione. Le sue installazioni sono sempre volte a creare un dialogo con lo spettatore, ovvero le opere di questo artista si compiono attraverso l'esperienza umana.



Questo succede anche nel caso di “Contact” da vedere alla Fondation Louis Vuitton, opera di Frank Gehry recentemente inaugurata a Parigi.

 

La mostra di Olafur Eliasson si articola in varie tappe, le quali diventano un percorso interiore. Un'indagine sul nostro modo di percepire, concepire e costruire lo spazio per giungere all'esplorazione di noi stessi. 





Dal frammento di meteorite (“Contact”) alla “Maps for unthought thoughts”, passando dal “Bridge for the Future” alla “Big Bang Fountain” per arrivare all'“Inside the Horizon”, la visita alla mostra di Olafur Eliasson diventa un'occasione non solo per vedere la nuova architettura iconica di Gehry quale contenitore, ma anche per dare uno sguardo in noi stessi. Ne è complice anche l'installazione sonora di Samuel Losminen e Olafur Eliasson che utilizza i suoni percepiti all'interno della sala, materializzandosi, attraverso un controllo digitale sviluppato ad hoc, in una coreografia di luci ed ombre che seguono tanto l'andamento della luce naturale esterna quanto l'architettura stessa.





Il percorso espositivo viene completato da “Dust Particle”, una sfera di cristallo sospesa nell'atrio della Fondazione Louis Vuitton di Parigi che attende l'impulso della luce solare per illuminare ad intermittenza la hall. 
“Contact” di Olafur Eliasson combina i grandi temi della creazione con il nostro universo personale, ricordando il famoso aforisma di R.W. Emerson: “What lies behind us and what lies before us are tiny matters compared to what lies within us.”

(Christiane Bürklein)

Mostra “Contact” di Olafur Eliasson, http://www.olafureliasson.net/ 
Date: dal 17 dicembre 2014 al 16 febbraio 2015 
Luogo: Fondation Louis Vuitton, Paris, Francia
Fotografie: © Iwan Baan

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature