27-05-2022

Floornature con lo studio LAND per la MDW

Migliore+Servetto Architects, LAND Italia Srl,

Francesca Macis,

Milano,

Installazione,

Milano Design Week,

Dal 6 al 12 giugno Floornature sarà presente alla Milano Design Week 2022. Oltre agli eventi presso lo showroom del gruppo Iris Ceramica Group, seguirà anche un focus sulla città di Milano in trasformazione, quale media partner dello studio LAND. Per l’occasione trasmetterà in streaming i talk incentrati sulle meanwhile uses, tema dedicato all’utilizzo temporaneo del contesto urbano, con interventi di: Andreas Kipar, Stefano Minini, Ico Migliore, Mara Servetto e rappresentanti degli studi MCA, Foster+Partners e Park Associati



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Floornature con lo studio LAND per la MDW

Floornature con lo studio LAND per la MDW La 60ª edizione del Salone del Mobile ha come tema Between Space and Time, uno slogan molto attinente alla grande trasformazione che la città di Milano sta vivendo negli ultimi decenni. La Milano Design Week 2022, oltre al mondo del product design, si apre quindi a un dibattito più ampio. 
Parallelamente alle iniziative che si svolgeranno all’interno dello showroom di Iris Ceramica Group in Via Santa Margherita 4, Floornature seguirà, in qualità di media partner, la serie di talks organizzati dalla società internazionale di consulenza paesaggistica LAND.
Tutto è articolato attorno al tema della Milano Design Week 2022 e mostrato attraverso le meanwhile uses, ovvero gli usi transitori delle aree in trasformazione, che di certo a Milano non mancano, basti pensare a MIND, Milano Innovation District. Si tratta dalla riconversione dell’area Expo2015, sviluppata da una partnership pubblico-privata di Arexpo e Lendlease, al fine di “dar vita a una città del futuro sostenibile, carbon neutral ed inclusiva, in cui l’innovazione si genera in modo collaborativo a beneficio delle comunità.”  
Questo grande quartiere è quindi al centro dell’installazione Urban Living, una finestra sul Decumano di MIND, realizzata da LAND con la collaborazione dello studio Migliore+Servetto
Nel dettaglio, partendo dall‘esperienza fatta con il MIND flow - un intervento, a cura di Migliore+Servetto, di street painting giallo lungo 1.8 km a MIND - e le asole verdi, a cura di LAND, si propone un'esperienza simile in Via Varese, al fine restituire uno spazio di natura alla comunità locale. Verrà così allestito un prato vivo, grazie al sostegno di HW Style (specializzato nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde), su di un parklet proprio di fronte allo spazio espositivo LAND intitolato Wunderkammer. 
Il tema del Salone, Between Space and Time, verrà approfondito attraverso un ricco palinsesto di attività, tra cui una serie di talks. In particolare, questi, per chi non riuscirà a essere presente, verranno trasmessi in streaming sul canale Facebook di Floornature, quale media partner dell’evento.
Si inizia lunedì 6 Giugno ore 17 con La grande trasformazione di MIND nel panorama Milanese. Parleranno il co-fondatore e CEO di LAND, Andreas Kipar e Stefano Minini di Lendlease. 
Martedì 7 giugno, ore 18 verrà approfondito il tema Arte e cultura a supporto del progetto meanwhile con l'artista e ricercatore Andrea Conte (Andreco), Mico Gradoni (Lendlease), Giuliana Bonifati e Desirée Pierluigi (LAND).
Mercoledì 8 giugno, ore 11 il LAND Tech Committee discute con lo studio Park Associati dei Meanwhile Uses VS Cantiere: come attivare in modo temporaneo i siti di cantiere dei grandi sviluppi
Giovedì 9 giugno, ore 17.30  saranno invece presenti Ico Migliore e Mara Servetto dello studio Migliore+Servetto, autori del Flow, Giulia Bonisoli di Lendlease, Valeria Soliano di PlusValue, e parlano con Andreas Kipar del progetto meanwhile uses di MIND
Venerdì 10 giugno verrà approfondito il tema La prefigurazione del progetto, implementazione digitale negli sviluppi urbani con Jacopo Iaccarino e Giovanno Franchina di Bepart, Domenico D’Alessio (Lendlease), Simona Portigliatto (Nhood) e Andrea Bulloni (LAND) 
Chiude il ciclo di talks l’incontro tecnico alle 18.15, Cosa significa progettare oggi per il futuro – da MIND al mondo con la presenza di Andrea Rossi (MCA), Gabriele Coccia (Foster+Partners) nonché Andrea Bulloni, Ottavia Franzini e Giuliana Bonifati di LAND.
Tutto ovviamente sotto il motto di LAND: Reconnecting people with nature.

Christiane Bürklein

Installazione Urban Living, una finestra sul Decumano di MIND
LAND e Migliore+Servetto per Lendlease
dal 6 al 12 giugno 2022, Via Varese 12, Milano, dalle 10 alle 19
Immagini: courtesy of LAND
Canale Streaming: https://www.facebook.com/floornaturecom
Ulteriori informazioni: https://2022.breradesignweek.it/it/evento/1175/urban-living

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature