23-12-2016

Learning from Japan, Designmuseum Danmark

Copenhagen, Danimarca,

Musei,

Design,

Mostra,

Una mostra al Designmuseum Danmark che offre una panoramica sull'arte giapponese e delle sue influenze sull'arte e il design, l'architettura e la grafica danese.



  1. Blog
  2. Design
  3. Learning from Japan, Designmuseum Danmark

Learning from Japan, Designmuseum Danmark Una mostra al Designmuseum Danmark che offre una panoramica sull'arte giapponese e delle sue influenze sull'arte e il design, l'architettura e la grafica danese. La storia di un incontro fruttuoso mostrata con pezzi della collezione del museo che raramente sono stati esposti.


Per chi fosse in viaggio a Copenaghen per le feste raccomandiamo oltre ad un giro in battello che permette di ammirare da vicino alcune delle nuove architetture iconiche della capitale danese che peraltro sono raggiungibili quasi tutti comodamente con i mezzi, ma anche a piedi e ovviamente in bicicletta, una visita al Designmuseum Danmark
Si tratta del museo più importante in Danimarca per il design danese ed internazionale, fondato nel  1890 dalla confederazione delle industrie danesi e dal 1926 allocato in uno degli edifici rococó più belli della città: l'ex ospedale Re Federico, costruito dal 1752-57. Il giardino del museo, il Grønnegård, è aperto a tutti durante gli orari di apertura del museo, così come Klint – The Museum Café dove viene proposta un'ottima cucina locale in chiave contemporanea.
La mostra “Learning from Japan”, iniziata già nel 2015 in occasione dei 125 anni del museo stesso e aperta fino a settembre 2017 per celebrare i 150 anni dei rapporti diplomatici tra Danimarca e Giappone è un racconto dettagliato della contaminazione dell'arte e del design danese da parte del Giappone. Iniziando proprio da un'esplorazione dell'universo simbolico dell'arte giapponese il visitatore vede come nel corso degli anni il Giappone è stato una ricca fonte di ispirazione per l'artigianato e la progettazione danese.
Oltre 400 opere esposte mostrano quanto il design danese abbia importato, imparato e derivato dal paese del Sol Levante, un incontro davvero fruttuoso che ha profondamente plasmato la creatività in Danimarca, dalla fine dell'800 ai giorni nostri.

Christiane Bürklein

Mostra “Learning from Japan”
dal 8 ottobre 2015 al 24 settembre 2017
Designmuseum Danmark, Kopenhagen
Ulteriori informazioni: http://designmuseum.dk/en/udstillinger/japanisme
Immagini: courtesy of Designmuseum Danmark – photos by Pernille Klemp

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature