24-04-2018

Landscape Pavilion di Anne Carrier architecture

Anne Carrier architecture,

Stéphane Groleau,

Quebec, Canada,

Visitor Center,

Vetro, Pietra, Legno,

Gli architetti dello studio canadese Anne Carrier architecture hanno realizzato il nuovo centro visitatori di Seigneurie-des-Aulnaies, patrimonio culturale del Québec, basandosi sugli elementi tipici del luogo, al fine di mostrarne le caratteristiche paesaggistiche e culturali più interessanti.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Landscape Pavilion di Anne Carrier architecture

Landscape Pavilion di Anne Carrier architecture Gli architetti dello studio canadese Anne Carrier architecture hanno realizzato il nuovo centro visitatori di Seigneurie-des-Aulnaies, patrimonio culturale del Québec, basandosi sugli elementi tipici del luogo, al fine di mostrarne le caratteristiche paesaggistiche e culturali più interessanti.


La Seigneurie-des-Aulnaies è un sito storico ed emblematico per l'insediamento francese sul fiume San Lorenzo nel Québec. Si trova a circa 110 km dalla città Québec sulla sua riva destra ed è una meta molto amata per la gita fuoriporta. Le prime testimonianze di questo luogo risalgono a 350 anni fa, mentre il suo famoso mulino è stato costruito nel 1739. 
Compito degli architetti dello studio Anne Carrier architecture era la realizzazione di una nuova struttura per l'accoglienza e i servizi ai visitatori, valorizzando al contempo le preesistenze storiche, ponti ed edifici in pietra compresi. Il tutto però con una grande attenzione al contesto, riducendo al minimo l'impatto ambientale e visivo del padiglione e nel rispetto del budget limitato a disposizione.
Così gli architetti hanno optato per un approccio improntato sulla Land Art, allo scopo di integrare la nuova struttura attraverso la naturale pendenza del sito. Il primo volume, in legno e pietra, è dedicato ai i servizi, mentre il secondo, rifinito in vetro e per le attività didattiche, si apre sul paesaggio, fornendo così una cornice per osservare il mulino storico e le sue attività. Lo stacco tra i due nuovi volumi permette la vista sul fiume San Lorenzo, mentre sul lato della strada il muro di gabbioni guida i visitatori verso l'ingresso.
Oltre alla scelta dei materiali con predominanza della pietra locale, con la quale sono stati riempiti i gabbioni usati anche come mura del padiglione, l'integrazione nel paesaggio è favorita dal tetto verde, il quale sembra nascere direttamente dal terreno leggermente in discesa, enfatizzando così l'idea di un'architettura del paesaggio più che quella di una costruzione vera a propria. 
Oltre alla sfida dell'integrazione con l'ambiente circostante c'era la necessità di affrontare gli aspetti sociali del progetto, ovvero la sua completa accoglienza presso gli utenti. Una sfida raccolta e superata con successo, grazie a un cliente attivamente coinvolto, nonché aperto all’idea di offrire, durante la visita alla Seigneurie des Aulnaies, una piacevole esperienza a 360 gradi.
Il progetto del centro visitatori di Seigneurie-des-Aulnaies riflette quindi l'approccio contemporaneo dello studio Anne Carrier architecture agli interventi inseriti in contesti sensibili. E lo fanno con soluzioni ponderate e in armonia con i paesaggi naturali, culturali e urbani circostanti. In questo modo lo studio dà il proprio contributo all'architettura locale, facendola sopravvivere alle mode per diventare parte integrante del patrimonio architettonico del domani.

Christiane Bürklein

Project: Anne Carrier architecture (AC/ a) - http://annecarrier.com/
Designers: Anne Carrier lead architect, Robert Boily B.arch./ B.sc.a., Patricia Pronovost architect
Location: Saint-Roch-des-Aulnaies (Québec)
Client: Corporation touristique de la Seigneurie des Aulnaies, M. Réal Perron, président, Ms. Dominique Garon, General manager
Collaborators:
Structural and civil engineers: Douglas Consultants inc.
Mechanical engineer (electrical): Groupe Conseil Méconair Ltée
General contractor: Construction Citadelle inc.
Area: 150 m2
Project completion: 2015
Photographer: Stéphane Groleau
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature