07-09-2022

Living Theatre Mount di Wutopia Lab per Vanke

Wutopia Lab,

Showroom,

Metallo,

Living Theatre Mount è il nome del progetto realizzato dallo studio di architettura cinese Wutopia Lab per l'area dimostrativa del Vanke Cloud Valley. Un edificio multifunzionale che serve sia da esposizione, per mostrare il nuovo quartiere in costruzione, che da elemento di connessione urbana. Nel suo insieme un luogo che favorisce l’interazione sociale tra nuovi e vecchi residenti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Living Theatre Mount di Wutopia Lab per Vanke

Living Theatre Mount di Wutopia Lab per Vanke Il Living Theatre Mount di Wutopia Lab è uno spazio espositivo, per riunioni ed eventi, realizzato dal costruttore Xuzhou Vanke nella provincia cinese di Jiangsu. Una città dalla storia millenaria, ma diversamente da quanto si fa spesso i progettisti di Wutopia Lab, diretti da Yu Ting, hanno affrontato il progetto dal punto di vista sociale, ovvero enfatizzando le connessioni tra le persone che verranno a vivere qui, piuttosto che riproporre un glorioso passato.
Tutto ciò ha influito sulla creazione di un particolare palcoscenico per le persone che vivranno questo nuovo quartiere, anche in risposta agli anni della pandemia con le sue restrizioni nei contatti interpersonali. In definitiva, non il solito centro autocelebrativo, come sono spesso queste architetture che fungono da vetrina della città in costruzione, ma un progetto aperto ai nuovi cittadini.
Il Living Theatre Mount si trova, nel nord-ovest della provincia di Jiangsu, su una porzione di terreno stretta e trapezoidale, di soli 1000 metri quadrati, al confine tra la città vecchia e quella nuova, comprendendo due serie di case campione. Inoltre, considerando che il limite di altezza era fissato a soli tre piani, non vi era molto spazio per usi aggiuntivi. 
Una condizione che ha stimolato la creatività di Wutopia Lab, in quanto, partendo dall’analisi dei programmi, delle azioni del centro vendite e della loro classificazione, ha ripensato il metodo progettuale tipico per queste costruzioni. Così, attorno a uno spazio centrale condiviso esteso sui tre piani, ora si trovano le altre funzioni pensate come plug-in: la sala audiovisiva, l'ufficio, la sala modelli, la sala da tè, il caffè, la reception VIP, il giardino interno, mentre altre sale sono delle “scatole” collegate al grande spazio. 
Una soluzione che si rispecchia nella forma dell’architettura, poiché questi plug-in si presentano con grandi finestre o balconi, facendo riferimento all’immagine del palco. Sulla facciata, senza occupare spazio a terra, sono quindi presenti una serie di palchi laterali, dei box che diventano delle vetrine per "una scena di vita quotidiana”, come scrive Yu Ting. Nel suo insieme quindi una “montagna” dove si svolge il teatro della vita, ovvero il Living Theatre Mount.
Per aggirare il limite di altezza di tre piani, che avrebbe influito negativamente sull’effetto “montagna, gli architetti hanno continuato a utilizzare le scatole anche sul tetto. Ed è così che è nato il tipico aspetto appunto di "montagna" a gradoni che, almeno nelle intenzioni di Wutopia Lab, avrebbe dovuto essere sfruttato dalle persone per salire “fino alla cima, dove guardarsi intorno e apprezzare la bellezza del paesaggio”. Alla fine, purtroppo, a causa delle restrizioni sia di ordine legislativo che di budget, i box che formano la cima non sono calpestabili, ma almeno permettono di nascondere gli impianti tecnologici. L’aspetto definitivo dell’opera multifunzionale si presta così a molteplici interpretazioni, dalla montagna al data cloud. 
Dal punto di vista formale l’edificio principale si presenta come un volume solido, grazie all’uso di pannelli metallici e del vetro, mentre il padiglione, compresa la scala antincendio collegata all’edificio, essendo in pannelli di alluminio perforati, crea una forma più leggera e rarefatta. 
Il Living Theatre Mount nel suo mix tra monumentalità e quotidianità non lascia indifferenti, nei suoi intenti riesce infatti a connettere il presente al futuro come le relazioni fra le persone, superando il classico centro vendita.

Christiane Bürklein

Project: Wutopia Lab
Location: Software Park Road, Quanshan District, Xuzhou City, Jiangsu Province
Year: 2021
Images: Liang Junhao

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature