17-06-2020

Fuorisalone digitale. Sostenibilità, economia circolare e tecnologia

Milano,

Mostre,

Interior Design, Evento, Milano Design Week, FuoriSalone,

In questi giorni, dal 15 al 21 giugno, stiamo assistendo al primo Fuorisalone digitale che si espande in territori virtuali, aprendo nuove frontiere alla sperimentazione della comunicazione nel design. DESIGN THROUGH è la capsule edition con cui Tortona Rocks rappresenta il distretto Tortona in questa versione digitale post-Covid19.



  1. Blog
  2. Design
  3. Fuorisalone digitale. Sostenibilità, economia circolare e tecnologia

Fuorisalone digitale. Sostenibilità, economia circolare e tecnologia Il design non si ferma nemmeno in tempi difficili, ma esplora nuovi territori, grazie alle tecnologie digitali che rendono possibile lo scambio interattivo, senza però spostarsi fisicamente in un mondo ancora fortemente condizionato dalla pandemia da Covid-19. Così anziché assistere a un’interruzione ci troviamo all’inizio di un’era caratterizzata dalla responsabilità, in cui si aprono nuovi orizzonti a un design sempre più connesso e olistico. Questo è quanto si evince dalle iniziative del Fuorisalone e della Milano Design Week, i quali rispondono alla “nuova normalità”, per una fruizione consapevole da parte degli utenti, con formati innovativi.  
Uno di questi è Tortona Rocks #5, un progetto di Milano Space Makers, che racconterà un viaggio nel mondo del design, senza entrare negli spazi postindustriali di Opificio 31 e delle architetture riqualificate del distretto Tortona di Milano e che tanto piacciono ai visitatori della kermesse milanese. Quest’anno l’alternativa è una capsule edition, DESIGN THROUGH, che permette di vivere digitalmente molte tematiche importanti in grado di animare il dibattito del design contemporaneo. 
Ed è così che i curatori dell’evento abbandonano la forma fisica dell’installazione e dell’allestimento, facendo uso di linguaggi alternativi al preciso scopo di comunicarsi. Allora, video, webinar e lanci online di nuove collezioni permettono di raggiungere un pubblico internazionale, lo stesso che eravamo abituati incontrare a Milano per celebrare il design. I visitatori virtuali saranno quindi coinvolti in un grande ipertesto, tra approfondimenti e documenti speciali, che, come un canale on demand, saranno fruibili in ogni momento. 
La selezione di progetti che Tortona Rocks presenta al Fuorisalone digitale è un percorso tra manifattura, economia circolare, sostenibilità e tecnologia per mostrare come il design attraversi barriere disciplinari pur di produrre soluzioni all’insegna della convergenza dei saperi. Il tutto presentando proposte alternative e innovative per risanare il rapporto tra uomo e natura. La creazione di esperienze sostenibili, infatti, è un processo complesso che richiede una fecondazione incrociata delle discipline, dove il design fa da trait d’union, al preciso scopo di riflettere in merito a come trasformare la nostra società in chiave responsabile.
In mostra quindi troviamo il furniture design di Norwegian Presence con una collezione incentrata su pezzi duraturi e belli, ovvero una nuova estetica della sostenibilità basata sull’economia circolare. Mentre i giovani creativi della ricerca transeuropea Worth Partnership Project sperimentano nuovi materiali e l’innovazione digitale. Il bamboo è protagonista di Weaving Forest, un insieme di nuovi moduli di arredo di Tot Guard, ideati in collaborazione con Pinwu. Mentemano. Si tratta di una collezione caratterizzata da una spiccata matrice architettonica, mentre la piattaforma di co-progettazione The Playful Living si interroga sui prodotti e servizi per il sistema famiglia.
DESIGN THROUGH di Tortona Rocks #5, con i suoi webinar e contenuti extra, può essere seguito comodamente da casa sul sito ufficiale: https://www.tortona.rocks/.

Christiane Bürklein

Fuorisalone digital - Tortona Rocks #5 di Milano Space Makers
dal 15 al 21 giugno 2020
Immagini: courtesy of Tortona Rocks #5, vedi leggende
Foto 1-3, Montemano
Foto 3-5, Norwegian Presence
Ulteriori informazioni: https://www.tortona.rocks/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature