08-03-2017

Design sostenibile, una natura stilizzata e tecnologica

Daniele Menichini,

Milano, Singapore,

contemporaneo, Design,

Interior Design,

Con l'avvicinarsi del Salone del Mobile di Milano iniziamo a lanciare uno sguardo verso proposte di design sostenibile in giro per il mondo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Design sostenibile, una natura stilizzata e tecnologica

Design sostenibile, una natura stilizzata e tecnologica Con l'avvicinarsi del Salone del Mobile di Milano iniziamo a lanciare uno sguardo verso proposte di design sostenibile in giro per il mondo. L'architetto Daniele Menichini ha firmato “Gli Oggetti della Foresta” per Boffetto, ora in mostra a Singapore.


Uno stile abitativo sostenibile spesso viene scambiato per uno stile vernacolare con un feeling piuttosto rustico e l'immancabile pallet rivisto come oggetto di arredamento. 
Abbiamo molti esempi a dimostrazione che non dev'essere necessariamente così, tra cui il progetto Green_Zero dell'architetto italiano Daniele Menichini, dove unisce l'eleganza formale a soluzioni progettuali certificati CasaClima A.
In questo filone si inserisce la sua collezione “Gli Oggetti della Foresta” per Boffetto, pensati per vivere in simbiosi con la natura senza rinunce al comfort e all'estetica. Una collezione di oggetti di arredamento che nasce dalla sua lunga esperienza di Daniele Menichini nel campo della bioedilizia ispirata alla natura, alla sua semplicità e alla sua complessità. Si tratta di tavoli, scaffali e lampade che portano negli edifici una natura stilizzata e tecnologica, un contrappunto con l'esterno, sia urbano quanto naturale, dando corpo a un ambiente interno contemporaneo e consapevole. 
Con “Gli Oggetti della Foresta” nasce una linea improntata alla filosofia eco-sostenibile che unisce la voglia di innovazione formale al desiderio di vicinanza con la natura. 
A coronamento di un progetto così innovativo nell'ecodesign ora c'è Singapore dove la collezione è in mostra alla fiera IFF dal 9 al 12 marzo nell'ambito della sezione THE ITALIAN HOSPITALITY.

Christiane Bürklein

Progetto: Daniele Menichini
Anno: 2016
Immagini: Courtesy of Boffetto
Fiera IFF dal 9 al 12 marzo 2017 a Singapore

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature