12-06-2017

The Birra di Hitzig Militello Arquitectos

Hitzig Militello Arquitectos,

Esteban Lobo - Masterpix,

Bar,

Design,

Legno,

Interior Design,

L'ultimo progetto dello studio Hitzig Militello Arquitectos è un locale a Ushuaia in Patagonia, Argentina, la città più australe del mondo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. The Birra di Hitzig Militello Arquitectos

The Birra di Hitzig Militello Arquitectos L'ultimo progetto dello studio Hitzig Militello Arquitectos è un locale a Ushuaia in Patagonia, Argentina, la città più australe del mondo. Una sfida a cui gli architetti hanno risposto strizzando l'occhio a tradizioni e materiali tipici dell'Argentina, creando, su una superficie limitata, uno spazio davvero accogliente.


Ushuaia è la città più australe del mondo, capoluogo della provincia argentina di Terra del Fuoco, Antardide e Isole dell'Atlantico del Sud. I circa 50mila abitanti di questa località nonostante o proprio per via del clima piuttosto estremo, con temperature massime anche d'estate raramente sopra ai 10 gradi, hanno ora una vita sociale presso una nuova sede chiamata The Birra Bar, un progetto dallo studio Hitzig Militello Arquitectos.
Il locale presenta una superficie calpestabile di 90 metri quadrati, su due piani, e con una larghezza complessiva di soli 2,75 metri. La birreria si presenta con un'estetica improntata sul tipico negozio di alimentari argentino, quello dominato dal legno. Lo troviamo sia in facciata esterna con il Lenga di provenienza locale, che all'interno dove le classiche casse per i prodotti sono state usate come mobili contenitori e scaffali.
Vero simbolo di The Birra è invece il “growler”, ovvero il boccale in cui tradizionalmente si imbottigliava e vendeva la birra artigianale. Lo troviamo ovviamente come prodotto negli scaffali e nei frigoriferi, ma anche come lampade negli ambienti pubblici del bar.  
La parete in colore antracite al piano terra, area adibita a self-service e take-away, funge da lavagna per menù e offerte, creando un piacevole contrasto con le piastrelle bianche del bancone. Mentre il primo piano con tavoli e sedute realizzate ad hoc invita alla convivialità più rilassata. Complice il legno qui si trova un'atmosfera calda ed accogliente, proprio quello che ci vuole quando si avvicina l'inverno australe con un soleggiamento medio (ammesso che non piova o nevichi) di soli 3 ore al giorno.

Christiane Bürklein

Art Concept, Project, Construction Documents, Interior Design: HitzigMilitelloArquitectos www.estudiohma.com
Construction Manager: Leonardo Militello 
Collaborators: Virginia Bottan (documentación) Manuela Ventura & Melisa Rivas ( branding) 
Ground floor 38 m2 First floor 53 m2
Location: Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina
Year: 2017
Images: Courtesy of HitzigMilitelloArquitectos - Esteban Lobo - Masterpix

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature