17-01-2018

Riqualificazione sul litorale toscano Hotel Tenda Rossa

Daniele Menichini, Marco Andreoni,

Daniele Menichini,

Marina di Massa,

Hotel,

L'Hotel Tenda Rossa sul lungomare di Marina di Carrara, Italia, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione e ampliamento.



  1. Blog
  2. Design
  3. Riqualificazione sul litorale toscano Hotel Tenda Rossa

Riqualificazione sul litorale toscano Hotel Tenda Rossa L'Hotel Tenda Rossa sul lungomare di Marina di Carrara, Italia, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione e ampliamento. Il progetto dell'architetto Marco Andreoni è completato dagli interni realizzati dall'architetto Daniele Menichini.


Un albergo dalla lunga tradizione l'Hotel Tenda Rossa sul lungomare di Marina di Carrara, Italia, dopo 70 anni dalla sua fondazione aveva bisogno di adeguarsi alle nuove esigenze della clientela attraverso un progetto di rimodernamento, tra cui la realizzazione di 3 nuove suites. Queste sono ora caratterizzate da una zona living, a contatto diretto con l'esterno, e una camera quale prosecuzione lineare dello stesso spazio. Tra i due ambienti, dedicati alla zona giorno e notte, si trova il disimpegno che funziona da filtro e separazione, oltre a ospitare la zona guardaroba e l'ingresso alla stanza da bagno.
Si tratta di volumi dalle linee geometriche che Daniele Menichini ha definito con elementi d'arredo minimal e colorati al tempo stesso. Un rimando al vicino litorale, caratterizzato dalla presenza di stabilimenti balneari composti da cabine colorate, ombrelloni e sdraio a strisce, oltre che da teli da mare altrettanto variopinti. 
Proprio questa scelta del tema paesaggistico ha dato corpo alla ricerca di abbinamenti cromatici in forte contrasto con la pulizia degli spazi interni, allo scopo di trasmettere quel senso di calore e accoglienza che ci si aspetta da un luogo deputato all'ospitalità in questa parte d'Italia. Così ognuna delle suites è caratterizzata da un diverso colore dominante, lo stesso che troviamo sia nei disegni a righe sulle pareti che negli arredamenti. Questi ultimi per lo più integrati nel concept spaziale quali elementi fissi.
L'intervento dell'architetto Menichini ha saputo coniugare le esigenze del villeggiante contemporaneo con le caratteristiche del paesaggio marittimo di Marina di Carrara. Il tutto per un soggiorno confortevole ed esteticamente appagante.

Christiane Bürklein

Progetto architettonico: Arch. Marco Andreoni
Interior design: Arch. Daniele Menichini
Collaboratori: 3d manager Giacomo Favilla,  arch. Angelo Lanzetta
Luogo: Marina di Carrara (MS)
Anno: 2017
Immagini: Daniele Menichini

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature