22-02-2023

Arte come attivatore nel nuovo Bay Park a Sarasota, Florida

The Urban Conga,

Christopher Brickman, Ryan Swanson,

Sarasota, FL, US,

Installazione, Parco urbano,

Paesaggio, Installations, Recupero,

Due installazioni artistiche, Portal e Drum Coral, firmate da The Urban Conga per il nuovo Bay Park della Bay Conservancy a Sarasota, in Florida, abbelliscono la prima parte del parco sul Waterfront. Riferite al contesto naturale, sono state concepite come due opportunità di gioco che serviranno come momenti di attivazione sociale durante la costruzione della fase due del progetto di riqualificazione ambientale.



  1. Blog
  2. News
  3. Arte come attivatore nel nuovo Bay Park a Sarasota, Florida

Arte come attivatore nel nuovo Bay Park a Sarasota, Florida The Bay a Sarasota in Florida è un'iniziativa della comunità, della città e dell'ente di tutela dei parchi per trasformare 21 ettari di proprietà comunale, per lo più un parcheggio, in un parco pubblico. La Bay Park Conservancy è il partner designato per lo sviluppo della città di Sarasota, incaricato di progettare, pianificare e sviluppare il nuovo parco per restituire queste aree alla comunità e di finanziare i progetti di capitale e le operazioni in corso del BPC da fonti private a complemento delle fonti governative/pubbliche. E, infine, dopo la costruzione di ogni fase del parco, la gestione, il funzionamento e la manutenzione continua. Si tratta in questo caso di terreni sul waterfront di Sarasota sul Golfo del Messico, rivisti in un’ottica che privilegia l’attenzione al cambiamento climatico ma anche all’interazione tra le persone.
Lo scorso ottobre si è conclusa la prima fase dei lavori iniziati nel 2019. Questi comprendono più di 5 ettari di spazio verde rivitalizzato con un parco giochi tematico, prati condivisi, la Mangrove Bayou Walkway, una sala lettura Room all'aperto, un posto per pagaie accessibile ai disabili, mangrovie e coste restaurate e preservate. 
Tra gli interventi troviamo anche le ultime due installazioni artistiche di The Urban Conga, lo studio di design multidisciplinare con sede a Brooklyn, NY, impegnato a stimolare l'interazione comunitaria e l'attività sociale attraverso il gioco. Le due opere per il nuovo Bay Park, Portal e Drum Coral, sono ispirate dal gran numero di barriere coralline che si trovano al largo della costa di Sarasota.  
Portal" è una panchina oscillante dalla forma fluida che può accogliere 4-5 persone alla volta. La sua posizione è stata studiata da The Urban Conga in maniera tale da incorniciare le viste sulla baia e durante l'equinozio, il sole si trova perfettamente all'interno della prospettiva circolare dell'opera. Le curve a incastro dell’installazione abbracciano uno spazio di aggregazione più ampio lungo la passerella, dove le persone possono sedersi e riunirsi in un gruppo più ampio per ammirare il tramonto, conversare sull'area in trasformazione o anche fare un picnic. L'intera opera diventa uno spazio comunitario multifunzionale sul lungomare.
"Drum Coral“ invece propone una serie di tamburi accordati che ricordano pezzi di corallo. Tutti i tamburi possono essere suonati con le mani, come un tamburo Conga, mentre i pezzi di corallo più piccoli diventano sedute che possono essere suonate anche da seduti, come un tamburo Cajon. Le diverse distanze e altezze dei tamburi facilitano l'accesso a tutti. Interessante a funzione in quanto l'opera utilizza il movimento e il suono per creare una connessione comunitaria all'interno dello spazio. Diventa uno spazio per jam session spontanee, feste da ballo e altri incontri sociali.
Entrambe le installazioni di The Urban Conga favoriscono la connessione delle persone con l'ambiente circostante, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza del loro impatto. Il tutto in maniera accattivante, attraverso l'utilizzo del gioco per stimolare conversazioni aperte sul cambiamento climatico che specialmente nelle aree costiere del Florida sta facendosi sentire con forza sempre maggiore.

Christiane Bürklein

Project: The Urban Conga
Location: Sarasota, FL, US
Year: 2022
Images: Christopher Brickman, Ryan Swanson

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature