05-09-2022

Music4Life, video mapping e musica per i Schlosslichtspiele 2022 a Karlsruhe

Peter Weibel,

Uli Deck,

Karlsruhe,

Musei,

Evento, Installations,

Presso il castello di Karlsruhe, in Germania, il festival della luce nasce come cooperazione tra Karlsruhe Marketing und Event GmbH e lo ZKM | Zentrum für Kunst und Medien Karlsruhe. Curati da Peter Weibel, direttore artistico-scientifico dello ZKM, gli Schlossfestspiele 2022 festeggiano l’ottava edizione con il titolo Music4Life.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Music4Life, video mapping e musica per i Schlosslichtspiele 2022 a Karlsruhe

Music4Life, video mapping e musica per i Schlosslichtspiele 2022 a Karlsruhe Il video mapping è un’espressione artistica di grande richiamo, complice il fatto che si crea un connubio tra diversi elementi, come arti visive, luce, architettura e a Karlsruhe, con gli Schlosslichtspiele 2022, anche la musica. Il video mapping è un’arte che richiede non solo estro creativo, ma anche ottime conoscenze tecnologiche e dell’architettura, poiché si tratta di una tecnica di mappatura che proietta un'immagine su di un oggetto tridimensionale, facendogliela corrisponde con precisione in termini di pixel. 
Non a caso questo festival si svolge a Karlsruhe, una città che in Germania è l’unica a detenere il titolo di Città Unesco delle arti multimediali e dove è stato fondato, nel 1989, lo ZKM | Zentrum für Kunst und Medien Karlsruhe con lo scopo di far evolvere le arti classiche nell'era digitale. Motivo per cui viene talvolta definito come il "Bauhaus elettronico o digitale", un'espressione attribuita al direttore e fondatore Heinrich Klotz.
Lasciamo la parola a Peter Weibel, curatore del festival, nonché direttore artistico e scientifico dello ZKM di Karlsruhe, che riassume così il significato dell’evento: "Con i suoi numerosi artisti internazionali, il festival realizza l'ideale della diversità e dell'arte per tutti. Non si svolgono nello spazio chiuso di un museo, ma all'aperto e sono completamente aperte al pubblico. L'esperienza centrale delle SCHLOSSLICHTSPIELE è il projection mapping, ovvero il trionfo dell'architettura fantastica virtuale su quella reale. Questa arte mediatica high-tech libera le persone dalla prigione del qui e ora. Il motto di quest'anno è "Music4Life", perché la musica ha una funzione simile a quella dell'arte visiva e della religione. La musica è religione per le orecchie come gli spettacoli di luce sono musica per gli occhi".
Lo spettacolo in questo caso viene proiettato sulla facciata del castello di Karlsruhe, costruito tra il 1715 e il 1718, per quasi 200 anni residenza e sede del governo dei margravi, in seguito dei principi elettori e dei granduchi di Baden. Il castello è il centro del tracciato della città formato da 32 strade radiali, un “ventaglio” che caratterizza il tessuto urbano. 
Sulla sua facciata del castello, larga 170 metri, dal 18 agosto fino al 18 settembre, sempre alle ore 21.15, si possono quindi ammirare le proiezioni di artisti internazionali, tutte all’insegna del motto Music4Life. La musica è infatti una delle fonti espressive della gioia di vivere, quindi predestinata a essere il tema di un evento all’insegna della creatività e della bellezza.
Sono presenti sei nuove opere visive. Tra queste, lo spettacolo Resilience dei vincitori del premio BBBank in Projection Mapping 2022, ovvero i francesi Atelier v3. Gli altri vincitori del premio, come Leonie Oridt (Germania, Reframing the Structures) e Hotaru Visual Guerrilla (Spagna, Plethora) sono invece presenti con contributi brevi. A tutto ciò si aggiunge GenER/REations del collettivo di artisti ungheresi Maxin10sity che trasformano la facciata barocca in un jukebox retro-futuristico, accompagnando gli spettatori in un viaggio attraverso i secoli della musica.
Interessante anche la parte musicale che vede coinvolto lo stesso Peter Weibel con l'opera Wir Menschen sind Fische im Exil (Noi uomini siamo pesci in esilio), realizzato in collaborazione con Niklas Völzow, la cui narrazione musicale è dedicata all'eterno ciclo della creazione e della distruzione. Infine, è stata creata appositamente per il festival la video opera ODE. Im Lauf der Zeit (ODE. Con il decorrere del tempo), del compositore Detlef Heusinger, che propone un viaggio attraverso la storia delle idee in Europa, partendo dall'antichità per arrivare all’oggi. 
Per chi passa da Karlsruhe i Schlosslichtspiele sono un evento da non perdere.

Christiane Bürklein

Music4Life, Schlosslichtspiele 2022
18 August - 18 September 2022 at 21.15
Location: Karlsruhe, Germany
Images: © ZKM | Center for Art and Media, photo: Uli Deck
Find out more: https://zkm.de/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature