18-10-2022

A Buenos Aires inaugura Manduca Market di Hitzig Militello Architects

Hitzig Militello Arquitectos,

Alejandro Peral,

Buenos Aires, Argentina,

Centri Commerciali,

Recupero, Paesaggio,

I progettisti dello studio argentino Hitzig Militello Architects hanno firmato una nuova attrazione per il Paseo La Plaza, un complesso culturale e commerciale nel quartiere San Nicolás di Buenos Aires. Questo luogo, amato e molto frequentato, è ora vivacizzato dal Manduca Market che parte, come da tradizione dello studio, dai riferimenti e dalla storia locali.



  1. Blog
  2. News
  3. A Buenos Aires inaugura Manduca Market di Hitzig Militello Architects

A Buenos Aires inaugura Manduca Market di Hitzig Militello Architects Lavorare nella preesistenza è sempre una sfida, specialmente se l’intervento riguarda un luogo pubblico dalla lunga storia, come nel caso di Manduca Market, l’ultimo progetto dello studio argentino Hitzig Militello Architects.
Noto da molti anni, grazie alle loro realizzazioni nell’ambito della ristorazione caratterizzate da un marcato storytelling visivo e concettuale, nonché dagli ambienti vibranti e unici, questa volta il team si è confrontato con il Paseo la Plaza di Buenos Aires. Scrivono gli architetti che questo luogo: “ha sempre affascinato noi locali per il suo spazio urbano enigmatico, il cui linguaggio entra in empatia con l'immaginario collettivo della natura eterogenea di una città, soprattutto di una città come Buenos Aires”.
In questo complesso urbano, contraddistinto dalla piazza, gli elementi caratterizzanti sono lo spazio non costruito, l'aria e la vegetazione. Vi sono inoltre ciottoli e edifici che richiamano gli stilemi di un vecchio villaggio. Ed è stata proprio tanta unicità, così apprezzata da chi vi passa volentieri il proprio tempo, che ha guidato il progetto del Manduca Market, un intervento di 1200 metri quadrati complessivi. Il progetto mantiene quindi il Paseo la Plaza quale protagonista principale, insieme al rinnovato Manduca Market.
Per Hitzig Militello Architects era quindi importante conservare l'eterogeneità degli edifici negli aspetti formali, omogeneizzandone al contempo i volumi. A tal fine sono stati quindi implementati i toni scuri, in modo che l'edificio, dalla nuova destinazione d'uso quale mercato, si differenziasse non solo per i toni chiari ma anche per la sua caratteristica formale.
Ma come coniugare preesistenze e nuove aggiunte? Gli architetti in questo caso hanno optato per un linguaggio contemporaneo, al fine di sottolineare il loro intervento attraverso una tensione in grado di renderlo attrattivo. 
Chiamato metal strip è realizzato in lamiera e inserito tra aiuole. La sua particolarità è però dovuta alle dieci facciate dei locali commerciali, affacciate sul marciapiede, disegnate come finestre dei vecchi bar. E non solo, il progetto si è esteso pure all’arredo urbano, mentre le aree di uso comune per i clienti invitano all’incontro e all’interazione.
Sempre in riferimento al contesto urbano, la pavimentazione ora ha cambiato colore, passando dal bianco di fronte ai locali, tipo marciapiede, per arrivare al grigio e il nero, le due tonalità che accompagnano verso l’area centrale emulando un ruscello. Inoltre, sono state unificate le zone verdi lungo la passeggiata, la cui disposizione diagonale collega le aree comuni su entrambi i lati del mercato.
Nell’intervento di Manduca Market soprattutto il verde gioca un ruolo importante, in quanto la sua presenza migliora il microclima e il benessere psicofisico delle persone. Così, proprio per questo motivo, le grandi aree a giardino lungo il perimetro della torre sono state modificate, consentendone la fruizione attraverso una pavimentazione al tempo stesso transitabile e assorbente. La vegetazione delle nuove aiuole è inoltre rigorosamente autoctona, per facilitarne la manutenzione e limitare i consumi idrici.
Infine, nuove tensostrutture coprono alcune delle aree condivise, proteggendo sia dal sole che dalla pioggia, per il massimo comfort degli utenti che qui possono godere dell’arredo urbano per fare dei picnic.
Con Manduca Market per il Paseo La Plaza a Buenos, Aires Hitzig Militello Architects conferma la sua vocazione nella creazione di luoghi condivisi di grande qualità, tutti sorti dalla conoscenza della storia e dal rispetto per il luogo in cui si inseriscono.

Christiane Bürklein

Project: Hitzig Militello Architects
Location: Buenos Aires, Argentina
Year: 2022
Images: Alejandro Peral

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature