06-05-2022

Moshu Tree House, un locale di Hitzig Militello Arquitectos

Hitzig Militello Arquitectos,

Federico Kulekdjian,

Buenos Aires, Argentina,

Ristoranti,

Recupero, Interior Design,

A Buenos Aires, all’interno di una preesistenza nel quartiere Palermo, lo studio Hitzig Militello Arquitectos, HMA, ha realizzato un nuovo locale che colpisce per l’estetica dal grande impatto visivo. Il linguaggio progettuale trae infatti ispirazione dall’offerta gastronomica, le tipiche torte americane che venivano messe a raffreddare sul davanzale della finestra.



  1. Blog
  2. Design
  3. Moshu Tree House, un locale di Hitzig Militello Arquitectos

Moshu Tree House, un locale di Hitzig Militello Arquitectos Gli architetti di HMA, con sede a Buenos Aires e da poco anche una filiale a Miami, USA, sono noti per il loro modo di dare forma a spazi architettonici che partono da uno storytelling coinvolgente. Sanno in effetti come creare un file rouge che trasforma un locale in un’esperienza particolare, in emozioni.  
Questo lo si nota bene anche nel loro ultimo progetto a Buenos Aires: la Moshu Tree House. Si tratta di un luogo che unisce, sotto lo stesso tetto, due proposte e ambientazioni diverse che si completano a seconda delle ore di apertura del ristorante. 
Tutto è partito dal concept della tipica pasticceria americana, cakes and pies, ovvero torte e crostate che si possono consumare direttamente o acquistare per l’asporto. Al piano superiore, con accesso separato tramite una scala, invece si trova un cocktail bar.  
Ma iniziamo dalla struttura, una vecchia casa nel quartiere Palermo, più precisamente a Palermo Viejo, la zona più antica caratterizzata da casas chorizo (case contigue che si sviluppano attorno a una galleria aperta) e case basse. Cuore della proposta è così diventato il patio, tipico elemento di aggregazione. Questo spazio aperto è il cortile d’accesso e parte integrante del takeaway, offrendo anche un luogo per la consumazione conforme, in caso di eventuali restrizioni pandemiche, per attività all’aria aperta. Una soluzione che è stata funzionale allo storytelling architettonico, in quanto la facciata ha permesso agli architetti di tradurre il tipico far "raffreddare la torta vicino alla finestra" in una moltitudine di aperture sul cortile. Inoltre, attraverso il simbolico albero Lagerstroemia al centro del cortile e l'uso del legno è stata simulata l'idea della casa sull’albero, una scelta che ha dato anche il nome all’intervento.
Un altro elemento determinante della Moshu Tree House, con i suoi 240 metri quadrati complessivi su due piani, è la rappresentazione astratta di torte e crostate, ottenuta attraverso un semplice espediente: anelli di cartone che rivestono precise aree del locale, come gli archi d'ingresso e il retro del bar. In questi sono stati inseriti due simboli tradizionali della pasticceria, lo scolino e lo sbattitore. Dettagli immersi in un'architettura interna fortemente caratterizzata da un linguaggio industriale in costante trasformazione, tradotto attraverso elementi che simulano un ambiente "in costruzione", come il legno per le impalcature, il ferro da cantiere, tessuti metallici e murature dai mattoni a vista. A tal proposito sostengono gli architetti di HMA: “Sono tutti materiali neutri che compongono un universo di strati costruttivi.”
Nella narrazione spaziale un ruolo importante è stato demandato all’illuminazione che funziona da elemento distintivo. E lo fa con strutture in legno quali supporti, nonché circondata da vegetazione secca: “un atto poetico di come la vegetazione possa prendere possesso di una struttura di impalcature in legno abbandonate.” Così facendo, si è quindi creato un effetto di luce particolare.
Al secondo piano invece la sala privata con un alto bancone da cocktail bar, finestre in legno e una grande foto di Oscar Wilde, offre un’atmosfera più elegante. Non da ultimo grazie ai tappeti utilizzati anche come rivestimento del bancone. 
La Moshu Tree House di Hitzig Militello Arquitectos dimostra ancora una volta il grande talento per lo storytelling architettonico di questo studio, dove piccoli gesti e dettagli evocano emozioni che rendono la permanenza nel locale qualcosa di veramente speciale e memorabile

Christiane Bürklein

Project: HMA (Project design: Vanik Margossian, Dolores Gayoso)
Location: Guatemala 4570, Buenos Aires.
Year: 2022
Images: Federico Kulekdjian

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature