18-08-2022

Iconica architettura residenziale di RRA a Ski in Norvegia

Reiulf Ramstad Arkitekter,

Reiulf Ramstad Arkitekter, Kyrre Sundal,

Ski, Norway,

Condomini,

Lo studio norvegese RRA, Reiulf Ramstad Arkitekter, ha completato un progetto residenziale a Ski, una cittadina a sud di Oslo. La Ski Tower nei suoi 10 piani contiene 38 appartamenti, mentre grazie alla sua iconica pelle si distingue come landmark nel quartiere di Magasinparken.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Iconica architettura residenziale di RRA a Ski in Norvegia

Iconica architettura residenziale di RRA a Ski in Norvegia La cittadina di Ski il cui nome non ha nulla a che vedere con il famoso sport invernale, ma deriva dal norvegese “skeid”, che significa gare, è facilmente raggiungibile in treno o in auto dal centro di Oslo, dalla quale dista neanche 30 km. La sua posizione strategica ha fatto sì che negli ultimi 30 anni il numero di persone che vivono a Ski e si spostano per lavoro a Oslo è aumentato rapidamente, contando ora oltre 30mia abitanti. Un trend destinato a continuare, dato che l'immigrazione e la natalità nella regione di Oslo/Akershus sono in aumento e la disponibilità di alloggi nella città di Oslo limitata.
Da una tale situazione demografica a Ski sono nati una serie di progetti per la realizzazione di nuovi quartieri, al fine di fronteggiare la grande richiesta di case di qualità. Tra questi rientra il quartiere Magasinparken nel distretto verdeggiante di Ski Vest, non lontano dal centro urbano e ben connesso con la stazione, di conseguenza comodo per chi lavora a Oslo. Lo sviluppo di quest’area, un ex campo militare recuperato a uso residenziale, è seguito dal developer Solon Eiendom ASA con l’intento di realizzare 500 appartamenti in edifici dall'architettura unica e realizzata con materiali durevoli. Su input di Solon Eiendom, in collaborazione con alcuni dei più importanti architetti norvegesi, sono state quindi sviluppate diverse idee abitative. Tra queste ci sono cinque edifici a torre proposti da quattro illustri architetti, fra cui quello disegnato dallo studio RRA
La Ski Tårn, ovvero Ski Tower, questo il nome del progetto di Reiulf Ramstad Arkitekter, ha preso le mosse dalla volontà di realizzare un inserimento in armonia con l’adiacente paesaggio storico, caratterizzato da edifici risalenti al 1890. Per questo motivo è stata quindi proposta un’architettura che, pur avendo un forte impatto visivo, si presenta leggera, malgrado i suoi 10 piani con ben 38 appartamenti complessivi. 
Un risultato ottenuto attraverso l’uso di diversi espedienti progettuali. In primis, la geometria del volume che si assottiglia salendo, ma anche al fatto di aver dotato ogni piano di ampie terrazze, mediando così il volume costruito e la natura circostante. A seguire, ovviamente, la scelta materica effettuata per il rivestimento, ovvero il rame. Un metallo il cui colore nel corso degli anni cambia senza perdere nulla delle sue qualità. Una particolarità che aiuta l’integrazione dell’edificio nel complesso residenziale di Magasinparken. Quello ottenuto è un effetto ottico rafforzato dal motivo perforato delle ringhiere delle terrazze, in quanto aiuta a sfumare i contorni della torre e ad abbellire l’esperienza degli abitanti. In effetti questi vengono protetti ma senza perdere il dialogo visivo con l’esterno delle abitazioni.
Nel loro insieme gli appartamenti della Ski Tower hanno layout diversi, incorporano le ultime tecnologie per risparmiare energia, tra cui il riscaldamento a pavimento, e godono, oltre alle già menzionate terrazze di pertinenza, di un tetto calpestabile a uso dei condomini e spazi verdi condivisi. Il tutto allo scopo di favorire l’interazione sociale tra gli abitanti del quartiere.
I lavori in Magasinparken sono ancora in divenire e quando il quartiere sarà finito, nel 2023, a Ski vi sarà un complesso residenziale realizzato dalle più importanti realtà architettoniche della Norvegia, in questo caso Reiulf Ramstad Arkitekter, ma anche Code, A-Lab e R21. E non solo, ogni edificio avrà una propria identità, ma saranno tutti uniti da una particolare attenzione al contesto.

Christiane Bürklein

Project: Reiulf Ramstadt Arkitekter
Location: Ski, Norway
Year: 2022
Images: Kyrre Sundal, Reiulf Ramstad Arkitekter

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature