18-08-2022
Iconica architettura residenziale di RRA a Ski in Norvegia
Reiulf Ramstad Arkitekter, Kyrre Sundal,
Ski, Norway,
- Blog
- Materiali
- Iconica architettura residenziale di RRA a Ski in Norvegia

Da una tale situazione demografica a Ski sono nati una serie di progetti per la realizzazione di nuovi quartieri, al fine di fronteggiare la grande richiesta di case di qualità. Tra questi rientra il quartiere Magasinparken nel distretto verdeggiante di Ski Vest, non lontano dal centro urbano e ben connesso con la stazione, di conseguenza comodo per chi lavora a Oslo. Lo sviluppo di quest’area, un ex campo militare recuperato a uso residenziale, è seguito dal developer Solon Eiendom ASA con l’intento di realizzare 500 appartamenti in edifici dall'architettura unica e realizzata con materiali durevoli. Su input di Solon Eiendom, in collaborazione con alcuni dei più importanti architetti norvegesi, sono state quindi sviluppate diverse idee abitative. Tra queste ci sono cinque edifici a torre proposti da quattro illustri architetti, fra cui quello disegnato dallo studio RRA.
La Ski Tårn, ovvero Ski Tower, questo il nome del progetto di Reiulf Ramstad Arkitekter, ha preso le mosse dalla volontà di realizzare un inserimento in armonia con l’adiacente paesaggio storico, caratterizzato da edifici risalenti al 1890. Per questo motivo è stata quindi proposta un’architettura che, pur avendo un forte impatto visivo, si presenta leggera, malgrado i suoi 10 piani con ben 38 appartamenti complessivi.
Un risultato ottenuto attraverso l’uso di diversi espedienti progettuali. In primis, la geometria del volume che si assottiglia salendo, ma anche al fatto di aver dotato ogni piano di ampie terrazze, mediando così il volume costruito e la natura circostante. A seguire, ovviamente, la scelta materica effettuata per il rivestimento, ovvero il rame. Un metallo il cui colore nel corso degli anni cambia senza perdere nulla delle sue qualità. Una particolarità che aiuta l’integrazione dell’edificio nel complesso residenziale di Magasinparken. Quello ottenuto è un effetto ottico rafforzato dal motivo perforato delle ringhiere delle terrazze, in quanto aiuta a sfumare i contorni della torre e ad abbellire l’esperienza degli abitanti. In effetti questi vengono protetti ma senza perdere il dialogo visivo con l’esterno delle abitazioni.
Nel loro insieme gli appartamenti della Ski Tower hanno layout diversi, incorporano le ultime tecnologie per risparmiare energia, tra cui il riscaldamento a pavimento, e godono, oltre alle già menzionate terrazze di pertinenza, di un tetto calpestabile a uso dei condomini e spazi verdi condivisi. Il tutto allo scopo di favorire l’interazione sociale tra gli abitanti del quartiere.
I lavori in Magasinparken sono ancora in divenire e quando il quartiere sarà finito, nel 2023, a Ski vi sarà un complesso residenziale realizzato dalle più importanti realtà architettoniche della Norvegia, in questo caso Reiulf Ramstad Arkitekter, ma anche Code, A-Lab e R21. E non solo, ogni edificio avrà una propria identità, ma saranno tutti uniti da una particolare attenzione al contesto.
Christiane Bürklein
Project: Reiulf Ramstadt Arkitekter
Location: Ski, Norway
Year: 2022
Images: Kyrre Sundal, Reiulf Ramstad Arkitekter