08-12-2017

Architetture da mille e una notte

Matteo Nunziati, Jean Nouvel, SWA, South West Architecture, Zaha Hadid Architects,

Abu Dhabi, UAE, Doha, Qatar,

Hotel, Grattacielo, Musei,

Gres Porcellanato,

Facciate Ventilate,

Alla scoperta dei più recenti progetti realizzati ad Abu Dhabi e Doha presentati nelle pagine di Floornature.



Architetture da mille e una notte

Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, e Doha, capitale del Qatar, sono nell'immaginario più recente città da "mille e una notte" per l'architettura. Da “mille e una notte" non in termini di lusso delle finiture, o meglio non solo, ma soprattutto per le importanti sfide costruttive affrontate nel sottrarre territori al deserto o nel crearne di nuovi sull'acqua.

Tra i progetti più recenti presentati nelle pagine di Floornature non possiamo che iniziare ad Abu Dhabi con il nuovo museo Louvre progettato da Jean Nouvel emblema dall'ambiziosa sfida condotta dalla città araba che punta a diventare un importante polo culturale e artistico.

A Doha nella West Bay è il Fraser Suites progettato dall'architetto Matteo Nunziati, interior eleganti e raffinati che fondono motivi decorativi arabi con il design italiano delle grandi lastre in gres porcellanato di Fiandre. Sempre nella West Bay a destare la meraviglia dei visitatori e a incidere sullo skyline della città è la Falcon Tower. Il grattacielo di 25 piani progettato da SWA, South West Architecture, impiega le lastre di gres porcellanato FMG Fabbrica Marmi e Graniti per: i rivestimenti esterni e interni, i pavimenti e migliaia di pezzi speciali ispirati alla cultura e alle tradizioni del Qatar realizzati con il laboratorio sviluppo prodotti del Gruppo Iris ceramica. I motivi decorativi arabi e in particolare le mashrabiye sono fonte di ispirazione per altri importanti progetti come la facciata della Doha Tower progettata da Jean Nouvel, e il Lusail Hotel, un progetto dell'architetto Zaha Hadid, il cui completamento è annunciato nel 2020.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature