17-11-2017

Jean Nouvel Louvre Abu Dhabi il museo e il mare

Jean Nouvel,

Luca Castel, Roland Halbe, Marc Domage,

Abu Dhabi, UAE,

Musei,

Dall'11 novembre è aperto al pubblico il nuovo museo Louvre di Abu Dhabi progettato da Jean Nouvel. Una felice sintesi di suggestioni derivanti dalla tradizione costruttiva araba, design contemporaneo e soluzioni di ingegneria avanzata.



Jean Nouvel Louvre Abu Dhabi il museo e il mare

Sull'isola di Saadiyat sotto un cielo immenso, come solo quello del deserto sa apparire, e circondato dal mare, sorge il nuovo museo Louvre. È il Louvre di Abu Dhabi progettato dall'architetto francese Jean Nouvel e concepito come una città museo, in una felice sintesi di suggestioni derivanti dalla tradizione costruttiva araba, design contemporaneo e soluzioni di ingegneria avanzata.

Il museo è stato inaugurato l'11 novembre a distanza di 10 anni dall'accordo firmato tra il governo di Abu Dhabi e la Francia per portare nella città araba alcuni dei più importanti capolavori d'arte mondiale. Un 50% della collezione esposta ad Abu Dhabi è infatti costituito da opere prestate da importanti e rinomati musei francesi. L'architetto Jean Nouvel descrive il progetto come una “città museo” circondata e attraversata dal mare, con edifici bianchi ispirati alle tradizionali medine arabe e costruzioni più basse. Percorsi connettono tutti e 55 gli edifici che compongono il museo e che ospitano: le 26 gallerie permanenti, uno spazio temporaneo, il museo dei bambini, un auditorium, dei ristoranti, una boutique, un caffè e un centro storico. Tutto si svolge sotto la protezione della grande cupola di 180 m di diametro che sovrasta l'insediamento. Una costruzione geometrica complessa composta da 8 strati realizzata tutta in acciaio e che copre quasi interamente il sito. La cupola è per l'architetto una metafora del cosmo, composta da 7850 stelle metalliche tutte diverse e disposte con un sistema casuale per creare: di notte una pioggia di luce e di giorno giochi luminosi sulle facciate degli edifici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Ateliers Jean Nouvel www.jeannouvel.com
Luogo: Abu Dhabi, UAE
Fotografie: Roland Halbe, Marc Domage, Luc Castel

www.louvreabudhabi.ae


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature