06-11-2023

Un’architettura simbolo di convivenza pacifica e Universalità, L'Abrahamic Family House di David Adjaye

David Adjaye, Adjaye Associates,

Deed Studio,

Abu Dhabi, UAE,

Chiese & Cimiteri,

Nel panorama architettonico mondiale, pochi progetti possono vantare la profondità di significato e l'ambizione che caratterizzano l'Abrahamic Family House di Abu Dhabi, progettata dall'architetto David Adjaye. Un complesso straordinario che rappresenta un'incredibile fusione di architettura, fede e dialogo interreligioso, un luogo in cui la diversità delle convinzioni religiose si unisce per celebrare ciò che ci accomuna, anziché ciò che ci divide.



Un’architettura simbolo di convivenza pacifica e Universalità, L'Abrahamic Family House di David Adjaye

Gli edifici non sono solo strumenti funzionali, ma piuttosto testimonianze tangibili di un'epoca, espressioni artistiche e culturali che attraversano il tempo. Con questa chiave di lettura, il progetto dell'Abrahamic Family House, concepito dall'architetto David Adjaye, si distingue come un'opera che va oltre l'arte e la funzione, incarnando un messaggio potente di unità, dialogo interreligioso e accettazione.
L'architetto David Adjaye ha raccontato che alla base di questo eccezionale progetto architettonico c'è l'intento di creare un'opera che rappresenti l'universalità, un'architettura che superi le barriere dei dogmi religiosi e promuova l'accettazione reciproca tra le tre grandi religioni monoteistiche: l'Islam, il Cristianesimo e l'Ebraismo. Questa visione di unità e pacifica coesistenza è resa tangibile nella struttura stessa dell'Abrahamic Family House, un luogo che abbraccia e celebra la diversità, permettendo ai visitatori di partecipare ai diversi riti religiosi all'interno di ciascuna delle tre case di culto presenti: una moschea, una sinagoga e una chiesa.

Il progetto è stato recentemente premiato come vincitore della categoria "Photography | Architecture Exteriors" ai LOOP Design Awards 2023, grazie allo straordinario racconto fotografico realizzato da DEED STUDIO. Lo studio di fotografia architettonica con sede a Dubai, fondato da Masih Mostajeran e Naghmeh Olfat, ha catturato l'essenza di questo luogo unico, trasmettendo il suo messaggio di inclusività e dialogo attraverso immagini potenti e suggestive.

L'Abrahamic Family House, inaugurata nel marzo 2023, ha in breve tempo assunto il suo ruolo di luogo di dialogo interreligioso e scambio culturale, un punto di incontro per individui di diverse fedi, nazionalità e culture. All'interno del complesso oltre ai tre edifici di culto è presente uno spazio laico, che non è affiliato a una religione specifica, ma che diventa un punto di incontro per tutti i credenti e anche non credenti, incoraggiando il dialogo tra le diverse comunità.
Le tre forme cubiche, rappresentative delle tre religioni, creano un insieme potente e armonioso. Ogni struttura presenta elementi con colonnati e volte che sottolineano la natura sacra degli edifici. Il giardino è l'elemento centrale del complesso, simbolo dell'unità e della connessione tra le tre fedi. Questo spazio pubblico rappresenta un luogo di incontro, di dialogo e di civiltà, in cui la diversità è accolta come un valore. Il podio collega armoniosamente i diversi spazi, promuovendo l'inclusività e la celebrazione della storia e dell'identità collettiva. Il progetto realizzato da David Adjaye è una testimonianza straordinaria di come l'architettura possa promuovere il dialogo, l'accettazione e la pace tra le diverse culture e religioni del mondo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of DEED STUDIO and V2com

Project Name: The Abrahamic Family House
Location: Abu Dhabi (UAE)
Architects: Adjaye Associates
Photos: DEED STUDIO https://deedstudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature